COLLAPSING
di Urbex Team Old Italy
————-
CONCEPT
Nella ricostruzione dell’Italia che non c’è più, il tassello fotografato dagli appassionati di esplorazioni urbane contribuisce a fare (ri)vivere i luoghi di nessuno. Documentare l’abbandono deve poter tradursi in speranza: speranza di far rinascere quello che un tempo fu e ora sta cadendo nell’oblio. Occuparsi della riqualificazione di ciò che è già costruito, costituisce la vera necessità di oggi, quella di non consumare nuovo suolo, non costruire nuovi volumi nel momento in cui ce ne sono molti vuoti a disposizione.
La vera sfida è intuire il potenziale di luoghi dimenticati attraverso gli studi di architetti o restauratori e ricaricarli della loro anima. La testimonianza fotografica di Urbex Old Team vuole essere parte determinante di questa rinascita, o almeno un punto di partenza per prendersene nuovamente cura.
BIO
“Urbex Team Old Italy” nasce tre anni fa dalla passione dei suoi fondatori per le esplorazioni urbane. La filosofia dei cinque componenti del gruppo è basata sulla ricerca di luoghi abbandonati, con lo scopo di ridare luce, attraverso veri e propri reportage, a strutture ormai abbandonate al degrado. Il loro intento è di scoprire il vissuto di posti carichi di storia e di metterli nuovamente sotto i riflettori.
Da quest’attività, sono nate interessanti collaborazioni con testate giornalistiche ed il progetto “Collapsing”, risultato di diversi anni di ricerche ed esplorazioni.
DOVE E QUANDO
ARTiglieria – Ex Scuderie
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.