MICROQUOTIDIANITÀ
di Laura Furlanetto
————-
CONCEPT
Nel periodo di confinamento dovuto all’emergenza COVID-19, soprattutto all’inizio, quando fioccavano articoli scientifici sul nuovo virus, una cosa in particolare risultava intrigante: le immagini del virus stesso catturate attraverso microscopi elettronici.
Una minaccia così pericolosa e invisibile rivelava paradossalmente un’inaspettata bellezza nei colori sgargianti e nelle forme variegate.
Partendo dalla raccolta iconografica di queste immagini, l’artista ha esorcizzato la situazione attraverso la fotografia ricercando nelle cose di tutti i giorni quei colori e quelle forme, in un gioco di similitudini. Il risultato è una sorta di “analisi al microscopio” dello spazio domes
BIO
Laura Furlanetto nasce nel 1988 e si laurea con lode al DAMS dell’Università di Padova con una tesi sulle implicazioni culturali della fotografia stereoscopica.
Gli elementi fondanti della sua ricerca sono la relazione tra uomo e territorio e la ricerca di un paesaggio interiore in cui ritrovare se stessa e talvolta rifugiarsi dalla complessità del paesaggio reale.
Nel 2019 si diploma al Master biennale di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea alla FMAV – Fondazione Modena Arti Visive.
DOVE E QUANDO
ARTiglieria – Ex Scuderie