CORONAGLAM
di Marzia Gamba
————-
CONCEPT
Il progetto fotografico “Corona Glam” nasce durante i primi giorni di lockdown a New York a causa del Covid-19. Le immagini sono realizzate con l’idea di creare un nuovo concetto di relazione tra il linguaggio artistico, quello dei social e l’emergenza sanitaria; per sensibilizzare le persone sulle buone pratiche quotidiane che aiutano a contenere il rischio di contagio.
Oltre a un messaggio di prevenzione, la serie è anche una riflessione contemporanea sulla capacità persuasiva dei social media: utilizzando testi ironici e un’estetica attraente, è infatti possibile catturare l’attenzione delle generazioni X, Y e Z.
BIO
Marzia Gamba è una fotografa italiana che vive tra Milano e New York ed è specializzata in still life concettuale. Dopo la laurea presso l’International Center of Photography di New York, ha aperto il proprio studio a Bushwick, il quartiere artistico di Brooklyn. Ispirata dalla trasformazione dell’oggetto quotidiano in un’opera d’arte, Marzia trova la concettualizzazione degli scatti un processo piuttosto meditativo, le immagini risultanti mirano a rivelare composizioni fotografiche fini e dettagliate. Le opere di Marzia sono state esposte in molte gallerie tra gli Stati Uniti e l’Italia.