CARAVAGGIO
di Mino Pasqualone
————-
CONCEPT
È un progetto dettato dalla costrizione all’isolamento e dalla voglia di evadere. Dopo un attento studio delle tele, attraverso l’autoscatto e la post produzione digitale, Mino Pasqualone riporta in vita le opere del Caravaggio attraverso una lettura senza dubbio ironica, ma che lascia riflettere non solo su quanto il virus abbia condizionato la nostra quotidianità, ma anche su come questo abbia stimolato la creatività.
Ciò che emerge è l’estremo senso di solitudine: l’autore è l’unico soggetto degli scatti che, attraverso la macchina fotografica, un cavalletto, abiti e stoffe trovate in casa, diventa protagonista indiscusso delle iconiche opere di Caravaggio, interpretano il ruolo di tutti i personaggi presenti.
La luce, protagonista indiscussa nelle opere e dunque anche negli scatti, è quella stessa luce che nei giorni di quarantena sembrava essersi spenta, ma che aveva solo bisogno di un click per riportare la Bellezza nelle nostre vite. La stessa bellezza che Caravaggio ci ha regalato ed ha reso eterna.
BIO
Nato a Campobasso, si trasferisce a Milano dove frequenta il Politecnico e si laurea in interior design. Lavora presso uno studio di progettazione come Lighting designer. La passione per la fotografia si tramuta in professione e nel 2017 frequenta un master presso lo IED di Roma. Inizia a lavorare come freelance nello stesso anno. Espone a Parigi e successivamente a Torino, Barcellona e Zurigo. I numerosi viaggi e la continua ricerca di tendenze e bellezza, lo aiutano a tenersi sempre aggiornato sul fronte delle arti visive e del design.