NON AVER PAURA, CHIUDI GLI OCCHI
di Luca Romano
————-
CONCEPT
Il progetto “Non aver paura, Chiudi gli occhi” verte sulla replicabilità, quella del Covid19 così come quella della fotografia, e sull’isolamento generato dalla diffusione della malattia.
Così, in una posa sempre identica, i volti ritratti cambiano, ma rimangono chiusi in sé attraverso le mascherine e gli occhi chiusi. L’obiettivo del progetto è rendere quanto più schematica e riproduttiva l’immagine, che quindi si inserisce nelle griglie di Instagram., “Non aver paura, Chiudi gli occhi” è un progetto nato per raccontare il lockdown in Italia. Ognuno dei partecipanti ha inviato, tramite Instagram, una foto di se stesso con indosso la mascherina, con gli occhi chiusi e le spalle scoperte. Le foto sono state poi formattate in maniera uniforme e pubblicate andando a formare 57 riproduzioni (una foto per ogni giorno di quarantena) della stessa posa.
BIO
Luca Romano è nato nel 1985 a Bari dove sta conseguendo un dottorato di ricerca in filosofia sul rapporto tra filosofia e immagine.
Insegna filosofia ai bambini. Scrive di letteratura e filosofia per Huffington Post Italia, Minima&Moralia e Ilmanifesto.