Premio Torino Creativa per Paratissima: i vincitori

Inizia una collaborazione tra Paratissima e Torino Creativa che vede coinvolti creativi che vivono la scena artistica torinese.

Nella cornice del Cortile di Paratissima, le due realtà rappresentate dall’assessore Marco Alessandro Giusta e dalla Direttrice Olga Gambari, hanno raccontato la loro collaborazione, come nasce e come evolverà nel futuro, quale ruolo può avere l’arte e la creatività come motore di sviluppo di una città.

Una visione che si concretizza nell’ambito dell’edizione di quest’anno di Paratissima dove verrà ospitata una sezione di Torino Creativa.

Tre le e gli artisti protagonisti di questa prima edizione, due sono già stati selezionati tra il bacino di Torino Creativa e l’edizione in corso di Paratissima ArtStation 2020. Il terzo o la terza sarà selezionato nell’ambito delle candidature in arrivo per la prossima edizione di Paratissima Exhibit and Fair 2021.

I progetti attraverso i quali sono statə selezionatə i/le partecipanti sono molteplici e si intersecano per dare vita ad una collaborazione che mette in contatto il mondo della formazione, degli eventi, della produzione e dei festival: Art Station, Io Sono Creativ*, Call Paratissima 2021.

L’Hub della Creatività con la sua sede al Cortile del Maglio ospiterà le residenze d’artista di questa prima edizione.

I primi due vincitori:

Chiara Borgaro

HPVfilm

 

Curatrici dei progetti che nasceranno nella residenza del Cortile del Maglio, e che verranno esposti a Paratissima Exhibit and Fair, saranno Paola Curci (@ci.pol) e Margaret Sgarra @margaret_sgarra. Le due curatrici sono state selezionate tra i partecipanti delle passate edizioni del corso per curatori di Paratissima N.I.C.E.

 

Chi è Torino Creativa:

Torino Creativa è un ufficio fisico, una prospettiva condivisa con vari enti del territorio e un progetto di comunicazione ed empowerment delle giovani professioni creative. L’obiettivo è creare un ambiente accogliente, dinamico e propositivo per giovanə creativə, immersə in una rete di connessioni tra istituzioni pubbliche e private e sistema formativo, istituti di ricerca, tessuto produttivo, imprese artigiane presenti in città, per stabilire un terreno capace di generare e supportare progetti individuali e collettivi che arricchiscono di contenuti creativi la città e consentano di indossare nuovi sguardi, generando opportunità per le giovani generazioni.

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici