Clotilde Petrosino
Clotilde Petrosino è artista e fotografə che vive e lavora a Milano, nel campo della moda e della musica.
Come artista non-binary documenta, nella maggior parte dei suoi lavori, persone della comunità LGBTQIA+, con una narrazione priva di pregiudizi e stereotipi. Dal 2018 porta avanti il progetto “The Queer Talks”, per raccontare storie delle persone della comunità LGBTQIA+ con foto e interviste a cura di un team di giornalistə. Nel 2019 inizia a documentare il queer cabaret di Milano, Drama, creando un racconto fotografico con lo scopo di realizzarne un libro. Molte delle sue opere sono state esposte in Europa e nel mondo. Collabora attivamente con riviste di fama
internazionale, quali Billboard USA, Vogue UK, i-D, GQ Italia, per nominarne alcune.
La ricerca artistica
Stars on Pink, 2019
“Come fotografo e artista non-binary, documento la comunità LGBTQIA+ nella maggior parte dei miei lavori. Il progetto “Drama” (in parte inedito) è stato realizzato tra il 2019 e il 2021, con l’intento di raccontare in un libro fotografico di futura pubblicazione, uno dei primi queer cabaret di Milano. Il format degli spettacoli realizzati dal team di Drama Milano, ha lo scopo di portare sul palco, attraverso l’esibizione e il talento, anche emergente di molteplici soggettività, tematiche sociali importanti per la nostra comunità e per la società in cui viviamo, con un taglio leggero per far riflettere e appassionare il pubblico più disparato. Molte delle persone che si esibiscono, portano sul palco performance che sono atti politici, volti a risvegliare le menti delle persone che assistono agli show.
Per sviluppare il racconto fotografico, ho scelto di immortalare i momenti prima e dopo gli spettacoli, la tensione della preparazione prima di andare in scena, la gioia, il relax misti alla stanchezza dopo la fine dello show. Si è inevitabilmente creato un rapporto intimo con ogni persona del team, che mi ha permesso di cogliere momenti spontanei divertenti o anche romantici. L’obiettivo del mio lavoro, come fotograf* ormai da diverso tempo, è quello di proporre una narrazione della comunità LGBTQIA+ che sia lontana dai classici stereotipi e pregiudizi, che alimentano discriminazione, odio e violenza, nei nostri confronti. Lo sviluppo di questo progetto, è andato di pari passo ad un altro racconto fotografico, che è ancora in corso “The Queer Talks”, che racconta storie di persone della comunità di cui faccio parte, non solo attraverso delle foto ma anche attraverso delle interviste.”
Clotilde Petrosino