Nice and Fair 2022

Cosa succede se, armi alla pari, giovani artisti hanno modo di collaborare e confrontarsi con giovani curatori?

La nona edizione di Nice & Fair / Contemporary Visions torna a novembre 2022 in corrispondenza dell’Art week torinese per presentare un excursus su fresche e inedite proposte, sia da un punto di vista artistico che curatoriale. La stretta collaborazione tra i talenti emergenti in entrambi gli ambiti dà vita a sei progetti espositivi volti a indagare tematiche e argomenti di stringente attualità, legati al presente. Ogni mostra collettiva sarà l’esito di un confronto tra curatori agli esordi e giovani artisti, per dare spazio e voce a chi si trova a intraprendere oggi il proprio percorso artistico in modo professionale.
Il board curatoriale coinvolge ben 13 curatori che nel 2022 hanno affrontato il percorso formativo di NICE – New Independent Curatorial Experience, un master e training di perfezionamento che si sviluppa proprio attraverso la progettazione e la realizzazione dell’evento stesso.
Sei sono i progetti espositivi che saranno ospitati dall’ARTiglieria Con/temporary Art Center dal 2 al 6 novembre.
Nice & Fair / Contemporary Visions sarà un’occasione di confronto, una piattaforma espositiva reale e digitale, al contempo una mostra e una fiera che consentirà agli artisti di proporre le proprie opere in un contesto professionale adeguato, volto sia alla presentazione del proprio lavoro che alla vendita. Ai progetti espositivi sarà dedicato un catalogo appositamente realizzato per l’occasione, dotato di ISBN e corredato da testi originali scritti dal board curatoriale, e pubblicato in collaborazione con Prinp, casa editrice specializzata nell’editoria d’arte. Il progetto di formazione N.I.C.E che ibrida teoria ed esperienza pratica, giunto alla sua nona edizione, nasce nel 2014 da un’idea di Francesca Canfora, che ne cura tutt’oggi la direzione didattica e artistica, sia del corso che dell’evento omonimo.
 
Per l’IX edizione di N.I.C.E.: New  Independent Curatorial Experience, Paratissima presenta 6 mostre curate dai giovani curatori.

A chance for change” a cura di Massimiliano Bastardo e Lucia Sonza 

Si sta come d’autunno” a cura di  Antonello Caravelli e Irene Fontana

I talk to the trees” a cura di Lavinia Paolini e Serena Scaramucci

Ad verbum. Dal segno al senso” a cura di Gaia Ferrini e Francesca Pietropaolo

Limen. Diversamente reale” a cura di Sveva Scaglione, Simone Sensi e Giorgia Bianco

Savoir-faire. L’immortale fascino dell’analogico” a cura di Federica Tomatis e Ksenia Yarosh

Scopri le mostre

A CHANCE FOR CHANGE

SI STA COME D’AUTUNNO

I TALK TO THE TREES

AD VERBUM

Dal segno al senso

LIMEN

Diversamente reale

SAVOIR-FAIRE

L’immortale fascino dell’analogico

Premi NICE & FAIR

TALENT PRIZE 2022: I 12 artisti vincitori parteciperanno ad una mostra collettiva dedicata nella prossima Primavera 2023. I nomi dei vincitori saranno selezionati da Paratissima 2022 (2 per ciascuna sezione) e NICE & Fair (1 per ciascuna mostra)

BEST NICE ARTIST 2022: Tra i 6 selezionati NICE per il Talent Prize 2022, sarà selezionato un vincitore che maggiormente si è distinto per progetto e partecipazione alla manifestazione. L’artista potrà esporre in una mostra personale nel 2023 curata dai vincitori del NICE CURATORS PRIZE 2022.

NICE&FAIR 2022: Partecipazione gratuita alla prossima edizione di NICE&FAIR 2023. 1 vincitore per ogni mostra NICE.

NICE CURATORS 2022: Miglior progetto curatoriale presentato nella IX edizione NICE. I curatori/le curatrici che hanno realizzato il progetto vincente avranno l’occasione di curare le mostre personali dei vincitori del BEST NICE ARTIST 2022 e del BEST EMERGING ARTIST 2022.

Per info scrivi una mail a nice.corsocuratori@gmail.com

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici