Anonima/Luci
Anonima Luci e Katatonic Silentio Ph. Kevin Rashid Giaquinto
Anonima/Luci è uno studio di Lighting Design e Light Art fondato nel 2018 a Milano da Alberto Saggia e Stefania Kalogeropoulos. Le aree di competenza riguardano il lighting design in tutte le sue forme, dall’illuminazione tecnica, alle installazioni artistiche e al product design.
Alberto Saggia, laureato in Disegno Industriale con specializzazione in Lighting Design, e Stefania Kalogeropoulos, architetto con un master in Lighting Design e uno in Exhibition Design, sono accomunati da una forte passione per l’innovazione e la ricerca sperimentale, intrecciando laser, suoni e tensioni elettriche, con un approccio ingegneristico.
Dall’inizio del loro recente percorso hanno partecipato alle mostre collettive “The Useless Land” (Castello di Lajone, Alessandria), “Premio Arte Laguna” (Arsenale di Venezia) e realizzato diverse installazioni site-specific a Milano, tra cui diversi interventi per il centro culturale Macao. Nel 2021 hanno inaugurato la loro prima personale “444 linee” nello spazio BDC di Parma, includendo sia installazioni site-specific che opere di light art di dimensioni più ridotte. Per l’inaugurazione è stata sviluppata un’installazione audio/video ad-hoc in collaborazione con la sound artist Katatonic Silentio.
Per la chiusura della mostra c’è stato un ulteriore intervento audio/video in collaborazione con l’artista XIII, realizzando un nuovo ambiente luminoso per il progetto “Inverso”. La produzione è stata curata da BDC in collaborazione con C2C festival. Le ultime due installazioni, “No matter where you are” per Midi Motori Digitali presso lo spazio polifunzionale Daste di Bergamo, e “Waves Orchestra” per Magma, all’Ex-Lavatoio di Cesenatico, sono sempre state realizzate in collaborazione con Katatonic Silentio.
Katatonic Silentio
Mariachiara Troianiello, in arte Katatonic Silentio, è sound artist, live performer e curatrice di Expanded Radio Research Unit, esplora i campi della musica elettronica e sperimentale con un approccio unico al sound design, pubblicando musica su numerose etichette nazionali e internazionali.
Si esibisce in rassegne e festival in tutta Europa, come il Positive Education Festival (Saint Etienne; Francia), roBOt Festival (Bologna), Linecheck Festival (Milano), PARA Digital Sound Exhibition (Radio 80000, Monaco), Limonaia Di Villa Strozzi (Firenze), Manifattura Tabacchi (Firenze), Borgo Delle Colonne (Parma), Teatro Arsenale (Milano), Spazio Hydro – Fondazione Pistoletto (Biella), FOG Triennale Milano Performing Arts (Milano), Studio Azzurro & DiD Studio (Milano), MACAO (Milano) e altri. Nel 2019 pubblica il suo primo EP Emotional Gun e nel 2020 entra a far parte dell’etichetta e collettivo Bristol NormCore, con sede a Bristol, su cui pubblica l’LP Prisoner of the Self. Nel 2021 entra a far parte della storica etichetta di Monaco Ilian Tape con l’EP Tabula Rasa.
Oltre a perseguire una carriera in campo musicale, Mariachiara è anche attiva come ricercatrice indipendente: la sua pratica converge a metà strada tra arti sonore e performative. La sua tagliente curiosità per gli studi culturali, unita a una forte passione per la musica, l’ha portata ad avvicinarsi al mondo dei suoni con un approccio sociologico e antropologico, intendendo il suono stesso come dispositivo critico e indicatore della società e dei suoi cambiamenti.