Paratissima Factory ⎮ II Exhibition

Paratissima Factory – The Exhibition

a cura di Cristina Meli

22 settembre 2022 / 25 settembre 2022

Accesso gratuito con iscrizione obbligatoria al Club Paratissima

 

Giovedì 22 settembre, ore 18.00, giro inaugurale con la curatrice e gli artisti

Paratissima Factory

Paratissima Factory è un progetto di residenze nato per favorire la mobilità di artisti e curatori su scala nazionale e internazionale e promosso da PRS Impresa Sociale, realtà che si occupa di sostenere e promuovere la scena dell’arte contemporanea emergente.

PRS Impresa sociale organizza e gestisce vari eventi, iniziative e attività in questo ambito, tra cui Paratissima, noto evento d’arte che si svolge da 17 anni in concomitanza con Artissima durante l’art week di novembre a Torino e Nice – Master in Pratiche Curatoriali annuale, giunto alla sua nona edizione.

Il contesto ospitante il progetto di residenza è l’Artiglieria – Centro d’Arte Contemporanea, sede operativa e organizzativa di PRS e location in cui prendono vita vari eventi durante l’anno.

Paratissima Factory | Residenze offre a giovani artisti e curatori l’opportunità di vivere un’esperienza di residenza all’interno di uno spazio polivalente e dinamico, in cui è possibile sviluppare la propria ricerca e ampliare la propria rete professionale, in un contesto propenso a favorire lo scambio di competenze e il confronto con professionisti del settore.

Grazie alla natura espositiva del luogo, che a cadenza regolare ospita progetti ed eventi aperti al pubblico, gli spazi dedicati alle residenze sono visitabili su appuntamento,  grazie a giornate dedicate agli STUDIO VISIT. Le Residenze in programma per il 2022 hanno una durata di tre mesi con la seguente programmazione: marzo-maggio / giugno-agosto / settembre-novembre.

The Exhibition

Sei personalità artistiche originarie ognuna da una parte differente della penisola si sono incontrate a Torino per trascorrere l’estate, una delle più calde, nei loro atelier artistici. Dopo tre mesi di lavoro espongono i loro progetti accomunati tutti dallo stesso fil rouge che racconta e pone una riflessione sulla precarietà dell’esistenza contemporanea, in equilibrio tra l’inquietudine della nostra epoca e la sacralità della vita.

Elisa Merra offre un viaggio dentro il concetto di assuefazione, proprio della nostra società consumistica dove la ripetizione è il gesto necessario per la produzione di massa e le dipendenze, banalmente come quella del tè, si camuffano in strumenti necessari per affrontare la vita di tutti i giorni. L’equilibrio è la condizione fondamentale per sopravvivere ed è il punto di partenza del progetto di Angelo Iaia che prende come riferimento i due monumenti torinesi che nella leggenda simboleggiano le due polarità, negativa e positiva, necessarie per mantenere l’armonia della città. Mentre nella tradizione rumena della Colinde il male è scongiurato dalle capre che Chiara Resetta ha trasformato in sculture meccaniche attingendo a un nuovo immaginario dove gli ornamenti utilizzati nelle loro vesti diventano quadri floreali che rappresentano la continua rinascita. Nel progetto di Michele Arrabito la natura acquista un nuovo significato: l’equilibrio si è frantumato e lui immagina un futuro post apocalittico in cui gli esseri viventi, in particolare le piante, diventano ibridi plastificati mostrandoci un futuro incerto che sfuma il confine tra l’organico e l’artificiale. L’analisi degli esseri viventi è anche l’oggetto delle composizioni fotografiche di Chiara Vitofrancesco nelle quali il tempo rallenta in un’atmosfera perturbante intenta a restituire l’essenza vitale in movimento dei soggetti da lei ritratti. Infine Mattia Trabalza attraverso un lavoro di meta-arte digitale, dove l’arte si racconta da sola, svela la diade del tormento e della gioia che guidano il processo creativo dell’artista, attraverso una sequenza narrativa che accompagna il visitatore nella nuda meccanica dell’arte.

Gli artisti

Michele Arrabito

Angelo Iaia

Elisa Merra

Chiara Ressetta

Mattia Trabalza

Chiara Vitofrancesco

Paratissima Factory – The Exhibition

22 settembre 2022 / 25 settembre 2022

 

Orari di Apertura:

Giovedì: Dalle 15.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00) | Venerdì: Dalle 15.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)

Sabato: Dalle 11.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00) | Domenica: Dalle 11.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00)

Lunedì – Martedì – Mercoledì CHIUSI

Accesso gratuito con iscrizione obbligatoria al Club Paratissima

Per tutte le info factory@paratissima.it  // Tel. 011 01 62 002

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici