Dal 28 al 30 aprile 2016 saremo al Castello Doria di Angri nell’ambito del COFFI cortoglobo film festival con la mostra The ROOMors, promossa dall’Associazione ArteinMovimento in collaborazione con COFFI festival e Paratissima.
La stanza/room non è solo un luogo chiuso da quattro mura, ma è anche una dimensione spazio temporale in cui si svolgono, giorno dopo giorno, anno dopo anno, storie di vite private, intime e personali. È quindi uno spazio interiore dove i ricordi riaffiorano sottoforma di sussurri, di bisbigli. Gli arredi, le suppellettili, da elementi funzionali o decorativi ornamentali di una stanza, si apprestano a diventare stratificazione e accumulazione di memoria, quasi dotati di vita propria. Il luogo abitato, o le sue vestigia, conquistano nel tempo una storia autonoma, testimonianza e cronaca di presenze, eventi o abitudini lì radicate. Sono spesso gli oggetti segnati dall’uso, a caratterizzare con la loro presenza lo spazio vissuto. Oppure è la loro assenza, le impronte che persistono sui muri scrostati, come nelle meravigliose stanze del Castello di Angri, a perpetuare il ricordo del passato. Ma una stanza può essere anche solo mentale: un luogo inesistente ma insistentemente presente, rifugio immaginato e immaginario per fuggire da quelle mura, limite o recinto in cui talvolta ci si sente rinchiusi. The ROOMors, lievi rumori, bisbigli e sussuri che raccontano di luoghi realmente abitati e vissuti, come di altri semplicemente desiderati e puramente inventati.
ARTISTI
INSTALLAZIONE
Ignazio Fresu, Gerardo Rosato, Antonio Conte, Veronica Rastelli, Cristina Cianci
PITTURA
Paco Falco, Ciro D’alessio, Massimo de Angelis, Patrizia Gargiulo
VIDEO PROIEZIONE
Alfonso Nappo
FOTOGRAFIA
Carlo di Santo, O-ring Art, Antonio De Paolis
COFFI – CortOglobo Film Festival Italia è un festival delle arti dedicato al cinema e ai cortometraggi in particolare. Nasce nel 2004 ad Angri in provincia di Salerno e si svolge nella storica location del Castello Doria di Angri. Sono passate attraverso il COFFI – Festival oltre 5.000 pellicole selezionate, più di 400 corti mostrati e oltre 20.000 persone accorse in 12 anni. Dalla sesta edizione del 2010 il festival si è aperto anche alle altre arti come la musica, la pittura, il teatro e i fumetti e la sua crescita ha portato alla nascita dal 2013 di un edizione parallela a Berlino. Dalla prima edizione del 2004 ad oggi, il festival è molto cresciuto diventando una delle realtà più forti all’interno del panorama italiano delle produzioni indipendenti nella cinematografia breve ed è diventato uno dei più seguiti in termini di pubblico grazie alla sua offerta artistica così variegata. Ad ampliare l’offerta artistica dell’undicesima edizione varie iniziative espositive: una mostra di fumetti dal titolo “Nero Napoletano” curata da Comics, una mostra e performance di musica live dedicate al genio di “David Bowie” curate dal Centro di Musica Jam e infine ROOMors -Bisbigli e sussurri di luoghi vissuti.