LUCA MARIANACCIO
Luca Marianaccio (Agnone, 1986) si occupa di ricerche visive e nel suo lavoro sperimenta l’utilizzo della fotografia come strumento di indagine autonoma.
Vincitore a REFOCUS 2 curato da MUFOCO, MiBact e Triennale Milano e al TIP Emerging Talent Competition di Londra, fa parte di Giovane Fotografia Italiana #07, all’interno di Fotografia Europea a Reggio Emilia.
Il suo lavoro è parte di FRESH EYES 2022, che celebra i migliori talenti della fotografia in Europa.
Dal 2019 vive e lavora a Grottaglie.
404 Not Found
404 Not Found è un invito a soffermarsi sul legame tra tecnologia, ambiente e individuo che caratterizza la società odierna.
In una contemporaneità sempre più votata all’individualismo, è la tecnologia a generare l’isolamento generazionale o è vero il contrario? Se l’Uomo oggi non incontra altri se non se stesso, può la tecnologia diventare scudo e riflesso di un’induzione bieca all’omologazione e allo sgretolamento della collettività?
Luca Marianaccio racconta con immagini nitide, lucide e asciutte un ambiente mediato dalla tecnologia, sponda e sostegno per realtà in tensione tra un oggi predeterminato e un domani forse distopico, ma comunque intelligibile.
Le immagini sono frammenti sospesi nel tempo e nello spazio, dettagli di scenari in cui la tecnologia si insinua nelle maglie larghe della quotidianità e dell’identità individuale e collettiva e diventa il mezzo principale attraverso cui l’Uomo si relaziona con l’Ambiente esterno, in una relazione mediata e non sempre veritiera.
A cura di Laura Tota