Special Projects – THE BRIGHT SIDE OF THE MOON

THE BRIGHT SIDE OF THE MOON

Tra gli Special Projects ospiti di Paratissima Circus, The Bright Side of the Moon.

Con la partecipazione di Hermes Mangialardo, artista, e Antonio Mangialardo, sound designer e composer.

A cura di Laura Tota e Hermes Mangialardo

“That’s one small step for a man, one giant leap for mankind” (Neil Armstrong)

Cosa succede se l’Ex Galoppatoio della Cavallerizza Reale si trasforma in un sognante chapiteau d’altri tempi? Succede che tutto può diventare possibile, persino toccare la Luna.

C’è un vecchio modo di dire che recita: “Quando il saggio indica la Luna, lo stolto guarda il dito”: laddove la luna indica la ragione, la luce, la verità, lo stolto non si concentra su di essa, ma si sofferma a considerare soltanto il dito che la indica, ponendo un limite alle propria visione.

Questa forma di saggezza popolare, invita non solo alla massima riflessione, ma anche all’apertura mentale, a guardare oltre e ad aprirsi alla meraviglia dell’inaspettato.

In uno spazio contemplativo, intimo e accogliente seppur maestoso, Hermes Mangialardo,  visionario artista pugliese dedito alla creazione di mondi immaginari attraverso la luce e il suono, entra in punta di piedi nel magico universo degli astri celesti. Avvicinandosi e circumnavigando l’enorme Luna, finalmente sarà possibile scoprire contemporaneamente le mille facce di questo attraente satellite, congelandolo in un prezioso ricordo senza tempo.

La Luna, simbolo di inconscio, ma anche di continua trasformazione, sensibilità, fantasia e sogni, connette ogni individuo con la parte più nascosta di sé, in un dialogo profondo e aperto alla scoperta e alla rivelazione.

Laddove il gioco e l’atmosfera festosa del Circo trascinano il pubblico in un turbinio di spensieratezza e allegria, l’installazione The Bright Side on the Moon invita alla contemplazione, ad ascoltare le armoniose melodie dell’Universo e ad accogliere l’inaspettato nella propria vita.

Hermes Mangialardo

Hermes Mangialardo è Cartoonist, Visual artist, 3D mapper, la sua produzione artistica spazia dai cortometraggi, premiati nei festival di tutto il mondo, alle web serie (Urban Jungle) sino a installazioni di light art.

Ha realizzato videomapping su alcuni degli edifici più importanti in giro per l’Europa (Colosseo, Reggia di Caserta, la Cattedrale di Pecs, Fontana dei Quattro Fiumi a Roma), vincendo tra gli altri il Berlin festival of Light, lo Spotlight (Bucharest), lo Zsolnay Fest(Ungheria), Lo Showfrette Festival (Canada), oltre a installazioni Museali, tra cui DIVINE STANZE, dedicata alla Divina Commedia.

www.hermesmangialardo.com

Scopri The Bright Side of the Moon e tutti i progetti di Paratissima Circus dal 2 al 6 novembre in Cavallerizza Torino

 

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici