PIEDI PER TERRA, TESTA FRA LE NUVOLE
Piedi per terra, testa Fra le nuvole è il progetto ideato da Francesco A. Convertini, in arte Ciulicchio, per la 18° edizione di Paratissima.
Produzione di Paratissima e Archistart. Con la supervisione di Elena Casale.
Piedi per terra, testa Fra le nuvole è un dialogo tra arte e architettura che, grazie alla sua natura immersiva, porterà le persone a fermarsi e a guardare in alto, suscitando un senso di disorientamento e novità, attraverso lo sguardo di Francesco.
Lo studio della simmetria e la valorizzazione dello spazio vengono applicati alle trombe delle scale caratterizzando l’unicità del progetto.
“Quando entri in una stanza ti aspetti di vedere un’opera d’arte sulle pareti o per terra, ti guardi intorno e non alzi mai la testa.
Io voglio vedere le espressioni delle persone quando guardano in sù.”
Ciulicchio
Archistart
Archistart è un’associazione culturale che promuove e gestisce processi di partecipazione e rigenerazione urbana, concorsi internazionali di architettura rivolti ad under35 e workshop accessibili a studenti universitari e neolaureati. Archistart è un network internazionale per la valorizzazione dei giovani progettisti ed uno strumento di crescita e visibilità nato con l’obiettivo di tramutare conoscenze ottenute in ambito universitario in una esperienza che avvicini l’università alla pratica professionale. L’associazione ha collaborato con numerose Amministrazioni Pubbliche attivando e gestendo laboratori finalizzati alla valorizzazione di beni culturali, storici e paesaggistici e svolge le propria attività prevalentemente nel territorio Pugliese ed in particolare nella provincia di Lecce. Archistart è anche uno studio di architettura che, al momento, sta portando avanti numerosi progetti di rigenerazione urbana affiancando privati e pubbliche amministrazioni, collaborando con società e studi di progettazione nazionali ed internazionali.
Il Workshop
Per dare concretezza ai sogni di Francesco, Paratissima e Archistart ospiteranno un workshop di autocostruzione dove verrà realizzato ciò che lui aveva solo pensato, ma come amava sempre sottolineare: “quando lo penso, l’ho già fatto”.
Ci piacerebbe che questo fosse un momento di condivisione e collaborazione e, per questo, siamo alla ricerca di persone che abbiano voglia di realizzare quest’opera con noi.