TORINO CREATIVA 2022
A seguito del grande successo, Paratissima e Torino Creativa confermano la collaborazione intrapresa nel 2021 per il Premio Torino Creativa, una rilevante occasione di studio e visibilità concessa a giovani artisti torinesi parte del circuito di Torino Creativa.
Un comitato di selezione ha individuato nei due soggetti scelti una sinergia artistica che potesse indagare tramite una residenza artistica prima, ed una mostra di restituzione dopo, il tema della vita nei quartieri di Borgo Dora, Cortile del Maglio e Balon.
Come nel 2021, gli artisti potranno lavorare ai loro progetti all’interno dell’HUB della Creatività, presso il Cortile del Maglio, e mostrare quanto realizzato in occasione della mostra del III ciclo di Residenze di Paratissima Factory negli spazi del Complesso della Cavallerizza. I progetti si uniscono dunque nella promozione di un’indagine artistica giovane, cittadina e affine ai temi del territorio e del diverso modo di viverlo.
Paratissima Torino 2022 è l’occasione di presentare al pubblico i giovani creativi selezionati, i loro ultimi lavori, l’impostazione e la ricerca, in attesa dell’inizio della residenza artistica che comincerà al termine della manifestazione.
Gli artisti selezionati
PAOLA BOSCAINI E CRISTINA MATERASSI
In occasione della settimana di Paratissima 2022 Corrispondenze propone la realizzazione di un’opera collettiva. A partire da pezzi di stoffa cuciti insieme dalle artiste, l’obiettivo di Corrispondenze è creare un grande tappeto che parli di abitare. L’opera è visitabile e partecipabile durante tutto il tempo dell’esposizione. Di seguito gli orari in cui incontrare le artiste, conversare sull’abitare e intervenire sul tappeto insieme a loro.
Giovedì 3: 20.30 – 22.30
Venerdì 4: 20.30 – 22.30
Sabato 5: 15.00 – 17.00
Domenica 6: 11.00 – 13.00
LORENZO GNATA
L’opera di Lorenzo Gnata si propone come una riflessione sulle persone che se ne vanno. Spesso, nonostante la distanza possa sembrare abissale, vi è però una cosa che le lega e non le lascia sfuggire nell’ignoto: il ricordo. A incarnare la tematica sono gli aquiloni, che per quanto possano svanire nel blu profondo del cielo ed allontanarsi dalla nostra vita, non saranno mai persi, e noi con loro, perché finché ne avremo memoria, il sottile filo del ricordo li terrà legati al nostro cuore.