Il rientro a settembre
GBRLSTRCX
Settembre è stato da sempre il mese del nuovo inizio e dei nuovi obiettivi, ma non in questo ultimo periodo. Dopo la pandemia e il recente conflitto scoppiato in Europa, la speranza del futuro è stata messa a dura prova, soprattutto per noi giovani. Ci si ritrova lanciati in questo periodo di incertezze e di poche stabilità, senza la possibilità di aggrapparsi a niente e a nessuno, catapultati in un mondo che non sembra più quello che abbiamo sempre sperato. La stabilità e la fermezza mentale è oramai un miraggio e la solitudine può creare scenari difficili nella propria mente. Spesso però accettare il proprio presente ed il proprio malessere è l’unica soluzione razionale che abbiamo a nostra disposizione. Precipitare all’interno di questo vortice di sofferenza, per quanto impegnativo possa essere, condurrà prima o poi verso una luce che ci sosterrà, indicandoci la strada: il cielo così ritornerà nuovamente azzurro e noi saremo del color arcobaleno.
L'artista
Gbrlstrcx è una giovane artista, nata nel 1995 nell’ormai ex URSS. In tenera età si trasferisce insieme alla sua famiglia in Italia, a Berceto in provincia di Parma.
Nel 2019 si diploma in Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e nel 2021 completa un Master in Art Direction a Venezia.
Appassionata fin dall’infanzia al disegno e alla pittura, si approccia già giovanissima alla tecnica del collage analogico, tecnica che la giovane artista predilige particolarmente e che successivamente digitalizzerà, grazie all’ausilio di software dedicati al fotoritocco. Le sue opere infatti consistono in collage digitali. Tramite una ricerca e selezione di immagini, principalmente fotografie a partire degli anni 50‘ fino agli anni 90‘, realizza digitalmente delle composizioni visive armoniche, in cui il reale si mescola con l’onirico.