Giulia Mezza

Percorsi e Tracce

Giulia Mezza

Il progetto è un’illustrazione interattiva creata con l’uso di pigmenti, chiamati “Indicatori di pH”, in grado di cambiare colore. Questi pigmenti sono presenti in varie fonti naturali e possiedono l’abilità di cambiare colore, sparire o comparire a seconda dell’acidità dell’ambiente esterno.

Questa proprietà permette all’opera di mutare se a contatto con liquidi acidi come limone, aceto o soluzioni di farmaci a base di acido salicilico oppure con sostanze basiche come bicarbonato o acqua saponata.

Nell’opera sono uniti il concetto di “Principio attivo” per il legame con il mondo della chimica e della farmaceutica ma anche di “Principio” come inizio dato che l’artista ha iniziato la propria carriera artistica a seguito di una laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

L'artista

Mi chiamo Giulia Mezza, ho 26 anni e vivo a Chieti. Mi sono inizialmente formata presso la facoltà di chimica , laureandomi nel 2020, per poi cominciare un percorso nell’ Accademia di Belle Arti di Bologna. Trovo interessante unire chimica e arte creando lavori bi e tridimensionali tramite reazioni tra gli elementi che li compongono. Quest’ anno la mia ricerca si è concentrata sugli indicatori di pH che sono sostanze in grado di assumere una colorazione o di mutare la loro precedente colorazione tramite contatto con sostanze acide. Ho partecipato a mostre collettive in diversi sedi italiane tra le quali le più significative per me sono state Milano, Roma, Torino, Benevento e Bologna. Il mio lavoro è stato presentato all’inaugurazione della Biennale di Benevento 2022 con una performance di arte visiva e illustrazione in sede.

WEB: www.gium.pb.online/

Precedente
Lorenzo Papanti

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici