Marco Vignati

001

Marco Vignati

Talvolta il non agire implica una scelta che può condurre ugualmente a un fallimento, e l’installazione scultorea 001 di Marco Vignati affronta le tematiche della scelta e dell’azione. Si tratta di una sequenza di dodici blocchi in cemento rivestita in foglia oro. Il cemento delle lastre nasconde e custodisce al suo interno una serie di immagini legate a ricordi dell’artista. Solo il coraggio di infrangere queste opere può far scoprire il loro contenuto, e ciascuno può decidere se conservare intatto il blocco o distruggerne la forma. Esercitare l’antifragilità significa impedire alla paura di ostacolare le scelte o l’azione. Agire indipendentemente dalla certezza del risultato, vuol dire aprire la porta al caso e lasciare entrare la vita.

A cura di Rosanna Accordino

L'artista

Marco Vignati nasce e cresce nella città di Milano. A seguito di studi scientifici sviluppa un interesse nelle arti visive e in particolare nella fotografia laureandosi presso l’Istituto Europeo di Design a Milano. Inizia già durante i suoi studi a lavorare nel mondo della fotografia di moda e still life. Attraverso lo studio dell’immagine fotografica continua la sua ricerca artistica parallelamente al lavoro commerciale realizzando installazioni. Nel corso del 2021 espone due diverse tipologie di installazioni a Palazzo Cusani, Milano, nella mostra collettiva “Tramestio”, Art Market Budapest e Palazzo Godollo, Budapest.

Precedente
Simone Massafra
Successivo
Karen Fabbro

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici