Paratissima Factory Murazzi – Vincitori II ciclo

Gli artisti selezionati

Paola Ghiano

Paola Ghiano, architetta di formazione accademica ma contaminata da diverse esperienze artistiche. Di origini piemontesi, conduce i suoi studi universitari al Politecnico di Milano. Durante questi anni si avvicina al mondo del teatro, diventando scenografa per la compagnia il Teatro del Simposio. Conclusi gli studi si trasferisce a Torino dove comincia a disegnare le sue illustrazioni e, in contemporanea, fonda, insieme ad un gruppo di colleghi, il collettivo ctrl+s. Alla base delle esperienze di Paola vi è un concetto in comune: apportare un cambiamento nel paradigma sociale e culturale, così immobilizzato da risultare limitante. La ricerca di nuovi stili di vita sociali imperniati sulla condivisione, la partecipazione attiva e il lavoro sull’esistente sono presenti in tutti i suoi progetti. Le diverse forme d’arte concorrono a diffondere questi concetti, che apportano un miglioramento alla condizione sociale, rafforzati da una continua ricerca e sperimentazione.

Architetta di formazione accademica ma contaminata da diverse esperienze artistiche, tutte indirizzate ad apportare un cambiamento nel paradigma sociale e culturale. La ricerca di nuovi stili di vita imperniati sulla condivisione, la partecipazione attiva e il lavoro sull’esistente sono presenti in tutti i progetti di Paola. Le diverse forme d’arte concorrono a diffondere questi concetti, che apportano un miglioramento alla condizione sociale, rafforzati da una continua ricerca e sperimentazione.

Instagram: @plx_lines

Daniela Di Lullo

Daniela Di Lullo è nata a Napoli, vive e lavora a Roma. Svolge i suoi studi al DAMS Arte dell’Università degli studi di Palermo e poi all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Partecipa al progetto di Marinella Senatore, The School of Narrative Dance a Roma, Venezia e New York. Nel 2018 è finalista dell’ Emerging Talents/Mattatoio Roma, e vincitrice del CascinaFarsettiArt 2018 – Altre Visioni. Nel 2019 è tra i finalisti del Miami New Media Festival – Identity: The new frontier – ed espone il video Almost blue al Macro Museo d’arte contemporanea di Roma. Espone per Paratissima a Bologna e all’Ex-Artiglieria di Torino nel 2020 e nel 2021. Finalista del 14° Premio Arte Laguna, espone all’Arsenale nord di Venezia. Artista Segnalata dalla giuria del 11° e 12°COMBAT PRIZE 2020 e 2021. Finalista della VI edizione del concorso nazionale di arte attuale EneganArt – Legami, espone nelle sale della Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze nel dicembre 2021.

La mia è una ricerca infinita sull’umanità, fatta di intuizioni personali, nel tentativo di svelarne l’intima verità. Metto in relazione ricordi e vissuti personali con un immaginario legato all’estetica contemporanea, i miei lavori sono racconti che si mantengono aperti e ambigui. Il disegno, la pittura e i collage sono strumenti con cui studio l’essere umano e la sua irrazionalità. Sono guidata nella scelta dei soggetti dall’immedesimazione emotiva, attraverso la quale intesso legami tra le mie esperienze, i temi sociali quotidiani e il patrimonio culturale condiviso nel tentativo di dare forma al mio presente. Ne risulta un racconto familiare ma enigmatico, permeato da un’atmosfera talvolta irreale.

www.danieladilullo.com

Instagram: @danieladlullo

Facebook: Daniela Di Lullo



Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici