Matteo Ribet
Artista visuale interessato a temi identitari e di messa in discussione del reale. Usa l’autoritratto come riformulazione di eventi passati e analisi del sé e prediligendo uno sguardo empatico e di rottura come punto di contatto tra la sua identità e gli altri.
Untitled, 2023
Scandal
Scandal è un progetto di autoritratti in cui il vissuto personale influenza un immaginario distorto e grottesco volto a una rigenerazione e a un trasformismo camaleontico. In risposta a un evento negativo vissuto sul suo corpo, Matteo Ribet cerca di esorcizzare le sue dipendenze e quel crollo d’identità esperito attraverso “personas” e identità fittizie. Il suo corpo diviene non solo un escamotage artistico di Misé-en-Scenes, ma anche un portale per superare un dolore che prima non avrebbe mai saputo affrontare alterando il suo aspetto.
Con Scandal l’artista fa i conti con il suo passato per creare un presente allucinato e nuovo, partendo dalla sua pelle per sfoderare una libertà fluida che sdogana e accetta ogni tipo di espressione umana e di gender. L’uso di maschere unite a un atteggiamento performativo riesumano un corpo che si distacca dalla realtà per digerire una ferita del passato che non si era ancora rimarginata.