Francesca Macis
Francesca Macis (Oristano,1996) è un’artista visiva che vive e lavora tra la Sardegna e Milano.
I suoi lavori sono stati mostrati all’interno di mostre e rassegne nazionali e internazionali come ad esempio, durante Centrale Festival, al Charta Festival, al Glogauair di Berlino, alla 5° Biennale dei Giovani Fotografi Italiani. È stata vincitrice o finalista in diversi concorsi e ha partecipato a differenti residenze artistiche, e pubblicherà a breve il suo libro con Dorsopress.
Il giorno in cui si spense il sole
Il giorno in cui si spense il sole è un racconto visivo che illustra un’ipotetica fine del mondo in cui il sole si è spento, lasciando il posto a una luna, una stella, o forse allo stesso sole -anemico-, che immerge la Terra in una notte perenne, avvolgendo le cose in una luce innaturale
Nello spazio dell’immagine avviene la metamorfosi del reale in cui vagare lasciandosi guidare dall’immaginazione, inducendo lo spettatore a confrontarsi con una nuova realtà al limite tra familiarità e estraneità.
La scelta di evocare un avvenire -atmosferico-, che immagina una condizione meteorologica futura, non è casuale, ma evoca l’incapacità di controllare gli elementi naturali che, anche oggi, sfuggono alla supervisione umana.
Presente e futuro convivono in uno scenario speculativo che trasforma incubi e illusioni del nostro presente in possibilità narrative, teatri di prova dell’avvenire o frammenti di eredità immaginarie da percorrere per appropriarsi della capacità di essere futuro.