Luce Raggi
Luce Raggi (Faenza, 1983) è cresciuta con un pennarello nero in tasca. Si forma all’Accademia di Belle Arti di Brera in Pittura e allo IED di Milano in Illustrazione. Da allora si rapporta con diversi ambienti d’intervento, da luoghi underground a gallerie d’arte a residenze internazionali. Nel 2020 torna a Faenza, fondando Casa Studio Raggi con annessa la Another Fucking Gallery, spazio indipendente per l’arte contemporanea da lei gestito.
IG: @luceraggi
Il lavoro di ricerca
Luce Raggi inizia a disegnare da quando è stata in grado di tenere una matita in mano. Il suo lavoro si fonda sull’assimilazione delle esperienze quotidiane, siano esse ordinarie o straordinarie. La sua versatilità la spinge a sperimentare diversi materiali e medium: dal video alla ceramica, dalla pittura alla grafica, a seconda del progetto. Tutto parte sempre dal disegno e dalla linea, con un un tratto forte e riconoscibile, indipendentemente dalla tecnica scelta.
The Exhibition V
LOOP
con Paola Ghiano
Paola Ghiano e Luce Raggi, vincitrici del bando per la residenza artistica di street art e installazioni site-specific di Paratissima Factory V Ciclo, hanno condiviso la creazione dell’opera LOOP. Il concetto di “linea” è stato il punto di convergenza delle loro espressioni artistiche, dispiegandosi in un percorso circolare tra i corridoi del primo e secondo piano del complesso della Cavallerizza. La linea morbida di Paola Ghiano, dipinta con uno smalto all’acqua color magenta, evoca l’edera infestante e simboleggia la disgregazione e la metamorfosi. La linea netta e marcata di Luce Raggi, realizzata con un nastro adesivo arancione fluorescente, richiama l’immagine dei mattoni, leitmotiv della sua ricerca artistica, manifestando il concetto di casa.
In LOOP, queste linee si intrecciano pur mantenendo la propria identità. Quest’opera rappresenta una collaborazione, un simbolo di connessione e convergenza tra due artiste, catturando l’essenza della diversità e l’armoniosa fusione di idee.
Testo a cura di Valentina Coppola