Filippo Tincolini
Filippo Tincolini nel suo studio, PH: Richard Barnes
Filippo Tincolini ha frequentato l’Accademia d’Arte di Carrara, dove si è diplomato in scultura nel 2001. Dal 1997, durante gli anni della formazione, Filippo Tincolini inizia a frequentare numerosi laboratori artigianali in Toscana. Nel 2004, spinto da un forte desiderio di sperimentazione e ricerca, ha co-fondato il Laboratorio d’Arte Contemporanea TorArt, uno spazio moderno e innovativo che utilizza sofisticate attrezzature per la lavorazione del marmo, della pietra e dei materiali duri.
Filippo ha partecipato a diverse mostre nazionali e internazionali come: “Onyria, surrealismo di ordinaria contemporaneità” dove il suo Spaceman sarà in mostra fino al luglio 2023, tra il 2022 e il 2023 ha partecipato a “OpenEnd – Renegociation” a Ginevra a fianco di molti altri artisti internazionali. Nel 2022 ha contribuito alla mostra “Summerlights” a Carrara e all’esposizione “A vision on earth Manere et Fluere” in occasione della COP27 tra Ottobre e Novembre dello stesso anno. Inoltre ha partecipato alla mostra AcquAria ospitata negli spazi dell’Acquario Romano e alla Triennale di arti visive, svoltesi entrambe a Roma, nel 2022 e nel 2021. Nel 2021 Filippo vince il premio ARTinGENIO con la sua scultura Inflatable.
Oggi Filippo Tincolini, con il suo lavoro di scultore, vuole indagare le infinite e in gran parte inesplorate possibilità che le nuove tecnologie mettono a disposizione; senza dimenticare gli insegnamenti della scultura classica che sono sempre protagonisti nella creazione delle sue opere.
Spaceman Purple
E’ tempo di rivincita, è tempo di smettere di vivere su un pianeta che sta esaurendo le sue risorse, in territori martoriati e devastati dall’agire umano.
E’ tempo di superare la dualità tra essere umano e natura, riappropriarsi della libertà e delle proprie radici. Ricercare immaginari lontani contribuisce a costruire un futuro in cui la natura possa aver spazio per esprimersi, per prendere il sopravvento.
L’umano qui ricerca senza sosta la sopravvivenza e curioso viaggia verso nuovi pianeti lontani portando con sé bellezza e potenza di una natura incontaminata e forte che vuole emergere e che è parte integrante di un esploratore spaziale.