IL POTERE
Tra gli Special Projects ospiti di Paratissima Eye Contact, Il potere
A cura di Alina Art Foundation
Artisti in mostra: Valentin Bakardjiev, Caterina Crepax, EPVS, Alice Padovani, Arjan Spannenburg, Sanda Sudor, Enrico Valeruz
Ringraziano per il Sostegno alla Fondazione Stellazeta, Antonella Scarabelli, Piatti Antonella
IL PROGETTO
Il progetto artistico il Potere di Alina Art Foundation, pensato per il periodo 2023-2024 nel nuovo format di mostra itinerante d’arte contemporanea sfida, esplora e riformula il concetto di Potere. Questo progetto si pone l’obiettivo di offrire un’esperienza coinvolgente, in cui sette artisti visionari provenienti dall’Olanda e dall’Italia si uniscono per creare opere che mettono in discussione e celebrano il Potere in tutte le sue forme.
Nella mostra l’attenzione si concentra su varie forme di potere: il potere della mente e le dinamiche interiori che ne derivano, il potere sociale nelle sue manifestazioni strutturali, il potere della natura, il potere del tempo, il potere della memoria, il potere dell’universo.
I sette artisti indagano il concetto di resilienza, autodeterminazione, coscienza e consapevolezza ; invitano il pubblico a sondare il proprio potenziale di cambiamento e a riflettere sulle possibilità di un futuro in cui il potere è equamente distribuito. Le loro opere non solo sfidano le concezioni preesistenti, ma offrono anche all’osservatore un mezzo per esaminare criticamente il potere nella propria vita e nella realtà che lo circonda. Nell’intraprendere questa avventura artistica, vi invitiamo a unirvi a noi per dare forma ad un nuovo paradigma dell’arte, che trascende il convenzionale e abbraccia il potere dell’impatto sociale. Insieme, celebriamo il potenziale degli artisti per cogliere il potere dell’arte e creare una società più empatica e inclusiva. Insieme, possiamo ridefinire i confini dell’arte e intraprendere un viaggio che lascerà un segno indelebile nei cuori e nelle menti di tutti coloro che lo vivranno a Paratissima 2023.
LA FONDAZIONE
Alina Art Foundation è una giovane fondazione non profit istituita nel 2020 a L’Aia, nei Paesi Bassi, per tenere viva la memoria di Alina, figlia unica della presidente Sanda Sudor, ma anche delle altre tante, troppe, vittime innocenti della strada. La fondazione ha come obiettivo primario quello di stimolare la coscienza e la consapevolezza individuale e sociale attraverso l’arte, intesa come massima espressione della creatività umana. In questo senso, la fondazione è stata ideata come un contenitore artistico, uno strumento per risvegliare la sensibilità colletiva e migliorare noi stessi.
La sua missione è, innanzitutto, quella di sostenere gli artisti che abbracciano l’arte come mezzo per esplorare le sfumature più profonde della società e dei valori umani, che sfidano il conformismo, che invitano alla riflessione e sollecitano dibattiti significativi. La fondazione intende creare situazioni di opportunità, in cui le menti creative possano fondersi in collaborazioni interdisciplinari, generando nuove prospettive e ispirazioni.
Alina Art Foundation organizza mostre, performance, convegni e incontri che incoraggiano il pubblico a immergersi nell’arte in modi profondamente personali. Attraverso queste attività, mira a stimolare confronti significativi, a sollevare questioni cruciali e a suscitare un senso di appartenenza a una comunità globale, unita dalla ricerca della conoscenza e della crescita interiore.