IL NON RITORNO
Tra gli Special Projects ospiti di Paratissima Eye Contact, Il non ritorno
di Karen Fabbro
A cura di Ksenia Yarosh
IL PROGETTO
Il punto focale del progetto di Karen Fabbro è la distruzione di una visione romantica e spensierata della vita.
Confine sospeso rievoca in modo surreale e nostalgico la sensazione del paradiso perduto. Una volta abbandonata l’innocenza dell’infazia, il riscontro con la realtà segna la “fine della fiaba”, che inevitabilmente mette l’individuo di fronte alle conseguenze delle sue azioni.
Così B&B for Bee, monumento funebre alle api, invita lo spettatore a meditare sul proprio ruolo nell’imminente catastrofe ecologica. L’effetto persuasivo dell’opera, piena di straziante naturalismo, viene rinforzato da un equazione che appella non più alle emozioni ma alla logica del pubblico.
Con questa nuova consapevolezza matura quindi nell’uomo la Resilienza, che lo aiuta a ricucirne il cuore spezzato e ad andare avanti accettando che niente tornerà più come prima, ma con la speranza di cambiare il futuro assumendosi la responsabilità sull’accaduto.
Testo a cura di Ksenia Yarosh
L’ARTISTA
Karen Fabbro è un’artista italo colombiana che opera nell’ambito della scultura e delle arti visive. Nasce a Verona nel 1999, dove frequenta il liceo artisco diplomandosi nel 2017.
Si trasferisce a Firenze per frequentare l’Accademia di Belle Arti laureandosi nel 2021; attualmente è laureanda magistrale del corso nuovi linguaggi espressivi a Firenze.
Karen nel 2017 ha collaborato alla decorazione delle barriere anterrorismo per il Comune di Verona. Nel 2018 partecipa all’iniziava di“Mondeggiarte” per opera ambientale site specific.
Vince la sezione scultura alla Biennale di Chianciano 2022.
Partecipa alla sezione UNPREDICTABLE di Paratissima 2022 a Torino e vince il premio Best Emerging artist 2022 e Talent Prize 2022.
Nel 2023 viene selezionata per la London Biennale 2023, partecipa all’evento “Chroma” presso Galleria di Arte contemporanea Virgilio Sieni, Firenze e viene selezionata per “Onda d’urto” mostra presso il Centro Culturale di Milano organizzata da Jelmoni Studio Gallery.