ISTRUZIONI PER L’USO DEL TEMPO FUTURO
Tra gli Special Projects ospiti di Paratissima Eye Contact, Il potere
di CAOS
A cura di Ksenia Yarosh
IL PROGETTO
L’opera poetica di Caos (Dario Pruonto) è un invito allo spettatore ad entrare in uno stato scomodo di dissonanza cognitiva. Le righe di cui si compone la maggior parte dell’opera alludono a un modulo da compilarsi, mentre la frase dell’artista ad esse abbinata, da constatazione meditativa diviene quasi una sfida. Un attimo di attesa senza risoluzione, un momento di apnea emotiva in cui l’impulso di agire si scontra con la propensione ad astenersi dal farlo.
Così, con le emozioni contrastanti nasce la frustrazione data da una illusione di scelta in assenza di essa, dove anche il fare niente nasconde l’atto che influenzerà il futuro dell’opera: la stampa stessa, destinata a dissolversi sotto le condizioni atmosferiche, rende lo spettatore complice passivo della sua distruzione.
Questa situazione di stallo si risolve nell’unico modo possibile: nell’accettazione dell’inevitabile e nella filosofica contemplazione di una irreversibile caducità.
Testo a cura di Ksenia Yarosh
L’ARTISTA
Dario Pruonto, in arte Caos, è un poeta e artista multidisciplinare. Classe ’92, è una figura di riferimento della poesia di strada italiana.
La sua ricerca esplora la complessa relazione tra arte visiva, linguaggio, contesto urbano e comunità locali concentrandosi sui temi dell’incomunicabilità, del confine e della relazione.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali, ed esposto in mostre collettive in Italia e all’estero.