PIXEL FACES
Tra gli Special Projects ospiti di Paratissima Eye Contact, Pixel Faces
A cura di imperfect Comunicazione
IL PROGETTO
PIXEL FACES è progetto artistico dello studio imperfect, che lancia la sfda: in un mondo digitale visualizzato a pixel – quello che esperiamo tramite smartphones, tablet, pc fno ai visori RV – qual è il numero minimo necessario a rappresentare univocamente un soggetto?
Anzi, quanti pixel occorrono per riconoscere le icone, i personaggi, i quadri che sono alla base della nostra cultura visiva?
Reale e virtuale stanno convergendo, intessendo relazioni di interdipendenza indissolubili. Così, con un approccio ludico e coinvolgente, imperfect propone una rifessione sulla scomposizione delle immagini. Figure ridotte a blocchi quadrati colorati, piccole porzioni di campiture omogenee che l’occhio ricompone: moderni mosaici che visti da lontano lasciano apparire l’immagine originale.
Un allestimento site-specifc fruibile a tutti i visitatori, chiamati a interagire con le opere esposte: social experience, wall of pixel da completare e visita virtuale nel parallelo MetaMuseo.
LA FONDAZIONE
imperfect è il poliedrico studio fondato a Torino nel 2009 per comunicare in modo creativo e originale: dalle strategie di comunicazione con forti identità visive alla progettazione artistica e culturale.
Il nome imperfect deriva dalla flosofa orientale del wabi-sabi applicata al design, ovvero la volontà di distaccarsi dall’idea di perfezione per riscoprire la bellezza di una creazione intuitiva e unica e trovare soluzioni alternative in strade ancora non battute