POWERED BY
DOVE E QUANDO
11.00 – 13.00
Stanza 203,
secondo piano
Performance | Counting time 1.3
Nella serie “Counting time“, Crissi Campanale unisce performance e arte visiva in un atto meditativo e apparentemente assurdo: riportare su carta, secondo dopo secondo, lo scorrere del tempo sotto forma di una serie progressiva di numeri. Con questo atto vano, l’artista invita lo spettatore a riappropriarsi della propria esistenza, ribaltando la prospettiva che vuole il tempo come risorsa sempre scarsa, da non sprecare, da impiegare solo in un’ottica di costante produttività, perdendo di vista, nel frattempo, il qui ed ora.
Con: Crissi Campanale
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
11.30 – 16.00
BLOOMING BAR
Live Painting | Fabio Petani
La ricerca artistica di Fabio Petani diviene strumento delle piante per la loro diffusione nel mondo. Non ovviamente per la loro colonizzazione effettiva, fisica dei territori, quanto per la loro conoscenza in tutte quelle zone dove c’è un ridotto impatto della natura sull’ambiente urbano. Purtroppo, la maggior parte delle zone urbane contemporanee sono pianificate a priori su disegni limitanti e strutturate su linee e forme geometriche euclidee, la cui rigidità tende ad escludere e respingere, mettendo inconsciamente a disagio chi vi vive e allontanandolo dall’ambiente naturale.
In questa prospettiva, una delle prerogative della ricerca in ambito urbano di Petani sta proprio nell’armonia scaturita dalla relazione organica tra ordine e varietà delle forme frattali naturali contenuta nei suoi wall paintings, che contestualizzati nel territorio urbano, vi si inseriscono come elemento contro a questa tendenza. Un elemento dinamico, che sovverte il linguaggio della geometria classica euclidea, cercando di ristabilire un equilibrio visivo. Inoltre, ad una osservazione più profonda, le sue opere ci indicano visivamente come quell’affascinante struttura dei frattali, che consente di comprimere nel minimo spazio grandi estensioni di superficie massimizzando i processi vitali, informi già sulla natura cooperativa delle relazioni delle specie vegetali.
Powered by Compagnia dei Caraibi
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
12.00 – 13.00
Scuderie
Performance | Overlap
“Lo spazio sembra essere più addomesticato o più inoffensivo che il tempo: si incontra dappertutto della gente che ha l’orologio, è molto raramente gente che ha una bussola.”
Ispirandosi a G. Perec nasce in Jessica Spadaro la necessità di analizzare un tempo non visibile ma reale, dettato da emozioni e sentimenti. L’artista riflette sulla sua percezione identificando nel battito cardiaco l’unità di misura dell’esistenza: Overlap si pone come trasposizione in assetto visivo del tempo interiore. L’orologio collegato al battito cardiaco con un dispositivo wireless indossabile dal visitatore, rende tangibili quelle sfumature dei sentimenti che altrimenti non saremo in grado di percepire, restituendo in tempo reale tramite le lancette le emozioni, o il vissuto di chi entra in contatto con essa.
Con: Jessica Spadaro
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
12.00 – 13.00
Sala Talk
Talk | Progetto (s)cultura
Cosa s’intende per scultura oggi? Come la tecnologia ha cambiato il mestiere di scultore? Dove si formano e quali sbocchi hanno gli scultori? Abbiamo provato a rispondere in due modi. Da un lato, attraverso le voci di alcuni tra i più interessanti scultori italiani, interrogati da Andrea Guastella per la sua rubrica su ArtsLife, Progetto (s)cultura; dall’altro, attraverso una rassegna annuale, Featuring the Sculpture Habitat, a cura di Andrea Guastella e di Fulvio Merolli, che negli ultimi due anni ha raccolto presso l’Acquario Romano i maestri e le giovani promesse della scultura. Il nostro obiettivo è creare una rete, fisica e virtuale, della scultura di oggi per promuovere il dialogo tra scultori, pubblico dell’arte e i vari protagonisti del sistema (critici, galleristi, curatori).
Con: Andrea Guastella, Fulvio Merolli
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
13.00 – 14.00
Sala Talk
Talk | Impronte mnemoniche
“Il lavoro creativo è sospeso tra la memoria e l’oblio.” Jorge Luis Borges
Impronte mnemoniche presenta le ricerche di 5 artisti che vivono e lavorano in Sicilia, ed è incentrato sulla necessità imperiosa dell’essere umano di lasciare una traccia, una impronta indelebile, per tentare di arrestare lo scorrere del tempo e affermare la propria esistenza in tutta la sua fragilità.
Gli artisti e la curatrice dialogheranno sulle affinità e le sensibilità reciproche che hanno portato a questo progetto comune.
Con: Federica Fruttero, Emanuela Barilozzi Caruso, Daniela Nancy Granata, Cécile Donato Soupama, Antonio La Ferlita, Rossella Poidomani
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
14.30 – 16.00
Blooming Playground
Performance | La paura del giudizio altrui
La Paura del giudizio altrui è un’opera di arte interattiva che vuole raccogliere le paure e le insicurezze dei partecipanti e indagare sul peso del giudizio altrui.
L’artista trasforma la tela in un vero e proprio media, con cui gli spettatori interagiscono scrivendo. Il video dell’interazione viene postato sugli account social media dell’artista: in questo modo l’esperienza dell’opera non si limita alla realtà, ma prosegue nella sezione commenti dove si crea un’interazione tra offline e online.
Di e con: Greg Goya
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
15.00 – 16.00
Sala Talk
Talk | Siamo tutt* Medusa
Medusa è un simbolo di rivalsa e di libertà assoluta, gli artisti della mostra Venere vs Medusa. Liberə di essere diversə attraverso le loro opere hanno reso visibili le infinite possibilità interpretative e di significato necessarie per ripensare il concetto di diversità inteso come valore portante per decostruire la società, spronando l’azione e il pensiero collettivo e dei singoli. Insieme ad alcune artiste esponenti della mostra parleremo delle loro storie personali e non, di fluidità e della complessità che ancora oggi comporta l’essere donne e artista. Un confronto volto a tracciare nuove e alternative strade di riflessione su queste tematiche, che possano coinvolgere i partecipanti in questa storia collettiva di ribellione.
Con: Alessandro Comandini, Lisa Eleuteri Serpieri, Sandra Paul
Modera: Agnese Ventura, Iryna Yerofeyeva
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
16.00 – 17.00
Sala Talk
Talk | Che cosa rimane?
Quali sono i resti dei lavori performativi? La performance è considerata un evento effimero, nato dall’occupazione di uno spazio da parte di corpi in un tempo specifico, ma assume una nuova veste negli studi di Elisa Pezza che analizza criticamente le teorie archivistiche esplorando modi alternativi per trasferire la memoria collettiva. Lə spettatorə assume il ruolo di archivio vivente della performance. La compresenza dei corpi nel qui-e-ora dell’evento favorisce una trasmissione da corpo a corpo, permettendo alla performance di rimanere, ma in modo diverso. Quali possono essere gli approcci ai resti della performance capaci di attivare le memorie incarnate nellə spettatorə? Quale può essere il ruolo della curatrice come attivatrice di dimensioni di commoning e reality making situations?
Con: Elisa Pezza, Jessica Spadaro
Modera: Francesca Calzà, Greta De Marchi, Martina Ghignatti
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
17.00 – 18.00
Sala Talk
Talk | Share Prize XV | Elaborator: The Heart of the Artificial Intelligence
Forti di una consolidata esperienza nell’arte generativa, con Share Festival siamo testimoni di un nuovo capitolo artistico: quello dell’Intelligenza Artificiale. In questo contesto di fervore attorno all’IA, le opere che abbiamo selezionato non sono solo all’avanguardia tecnologica, ma sono anche poeticamente efficaci. Da creazioni stravaganti e divertenti a quelle di indiscutibile sublime, esse uniscono grazia e profondità, invitando a un’attenta riflessione sugli aspetti formali. Queste creazioni, uniche nel loro genere, sfidano ogni precedente concezione artistica. Durante il talk, il nostro direttore artistico presenterà in dettaglio le sei opere candidate allo Share Prize, svelando infine l’opera vincitrice.
Con: Bruce Sterling, Chiara Garibaldi, Angelo Comino, Jasmina Tešanović
Modera: Chiara Garibaldi, Angelo Comino
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
18.30 – 19.00
Blooming Playground
Performing the club | Lasciami entrare
In “Lasciami Entrare” coesistono e si intrecciano il timore dell’abbandono e il desiderio d’amore. Attraverso l’interazione di due corpi, durante cui un individuo, desideroso d’amore, tenta di entrare con tutti i mezzi all’interno di un corpo che lo rifiuta, viene raffigurata la lotta tra il desiderio di essere accettati e amati e il rifiuto che può derivare dall’altra persona.
Da un’idea di Cinzia Ceccarelli
Performers: Gigi Piana e Cinzia Ceccarelli
In collaborazione con la galleria Riccardo Costantini Contemporary
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
AV Performance | Musica solidificata
Musica solidificata è una performance per batteria acustica preparata, elettronica e proiezioni video, che utilizza il suono e le immagini come strumenti per modificare l’ambiente circostante e generare architetture dinamiche.
Attraverso l’utilizzo di sovrapposizioni, sfasamenti e deformazioni timbriche di frasi cicliche ispirate ai primi lavori di Steve Reich, il suono diventa uno strumento per scolpire forme e volumi nello spazio acustico. Le proiezioni video, interagendo con il suono, contribuiscono a manipolare lo spazio visivo, palesando il rapporto tra percezione e immaginazione e fornendo un’esperienza dinamica e mutevole.
Utilizzando le relazioni spazio-temporali generate dai pattern musicali e visuali si creano simmetrie e asimmetrie con lo spazio circostante: dilatazione e rarefazione, ma anche contrazione e solidificazione. Il dialogo tra tempo e materia e spazio e forma diventa concreto.
Partendo dalle considerazioni di Robin Maconie secondo il quale “anche nella sua forma più artificiale il caos dovrebbe sembrare naturale”, la performance accompagna il pubblico in una diversa lettura dello spazio circostante e in una nuova relazione tra individuo e contesto.
Di e con: BAAB
Nell’ambito di Spazio alle Arti, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo
Accesso con registrazione Eventbrite e Ticket Paratissima Eye Contact
Per Registrazione Eventbrite clicca qui
DOVE E QUANDO
18.00 – 00.00
Blooming Playground
Paratissima Live Night | a cura di GENAU
Gandalf
Dj torinese con esperienza ventennale, è founder e resident di Genau. Capace di attraversa i diversi stili dell’elettronica, negli anni si è specializzato nelle sonorità techno diventando uno dei nomi più rispettati in ambito locale e nazionale. È resident dj di Kappa Futur Festival, Movement Torino Music Festival e Over, altra importate techno night cittidina. Da quasi due anni porta avanti il progetto “G Sessions” dedicato a sonorità ambient e sperimentali.
BA§IK
Lorenzo Tibo, aka BA§IK, è un dj/producer di Torino. Fin da giovane si avvicina alla musica elettronica iniziando a produrre e mixare con i vinili/cd e a suonare negli ambienti underground e clubbing di Torino e Milano. Con i suoi tempi spezzati la sua musica è un viaggio tra sonorità techno, groovy, break e progressive.