POWERED BY
DOVE E QUANDO
MERCOLEDì 1 NOVEMBRE
11.30 – 16.00
BLOOMING BAR
LIVE PAINTING | Fabio Petani
La ricerca artistica di Fabio Petani diviene strumento delle piante per la loro diffusione nel mondo. Non ovviamente per la loro colonizzazione effettiva, fisica dei territori, quanto per la loro conoscenza in tutte quelle zone dove c’è un ridotto impatto della natura sull’ambiente urbano. Purtroppo, la maggior parte delle zone urbane contemporanee sono pianificate a priori su disegni limitanti e strutturate su linee e forme geometriche euclidee, la cui rigidità tende ad escludere e respingere, mettendo inconsciamente a disagio chi vi vive e allontanandolo dall’ambiente naturale.
In questa prospettiva, una delle prerogative della ricerca in ambito urbano di Petani sta proprio nell’armonia scaturita dalla relazione organica tra ordine e varietà delle forme frattali naturali contenuta nei suoi wall paintings, che contestualizzati nel territorio urbano, vi si inseriscono come elemento contro a questa tendenza. Un elemento dinamico, che sovverte il linguaggio della geometria classica euclidea, cercando di ristabilire un equilibrio visivo. Inoltre, ad una osservazione più profonda, le sue opere ci indicano visivamente come quell’affascinante struttura dei frattali, che consente di comprimere nel minimo spazio grandi estensioni di superficie massimizzando i processi vitali, informi già sulla natura cooperativa delle relazioni delle specie vegetali.
Powered by Compagnia dei Caraibi
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
GIOVEDì 2 NOVEMBRE
16.00 – 20.00
BLOOMING BAR
LIVE PAINTING | Max Petrone
Max Petrone ha scelto il tema “persone” perché è il tema che a livello pittorico si collega meglio al suo stile.
È principalmente un ritrattista e la sua pittura affronta figurativo.
Ha cominciato nel 2007 a ritrarre personaggi della Torino underground che avevano caratteristiche fisionomiche e stilistiche particolari ed è tutt’oggi così, i suoi soggetti sono, musicisti, artisti, personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo o semplicemente che hanno caratteristiche che li rendono particolari e unici.
I volti delle persone sono per lui fonte di ispirazione, le varie culture e usanze, il racconto di una storia.
Ha scelto persone perché è un tema davvero vario e che mai sarà banale perché il mondo è bello perché è vario.
Powered by Compagnia dei Caraibi
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
VENERDì 3 NOVEMBRE
16.00 – 20.00
BLOOMING BAR
LIVE PAINTING | Nice & the Fox
La cultura può essere intesa nel suo senso etnografico più ampio come quell’insieme complesso di conoscenze, credenze, strutture morali, espressioni artistiche o di costume acquisite dall’uomo in quanto parte di una società. La cultura è ciò che caratterizza i popoli costituendo i pilastri fondamentali delle civiltà; contribuiscono ad unire gli individui che ne condividono la storia ma è anche ragione di separazione dagli altri.
L’opera propone la rappresentazione di un volto privo di identità, scomposto nelle sue fattezze da elementi astratti e composto nella struttura da simboli universalmente riconosciuti appartenenti ad ambiti differenti, quali: religioni, scienza, musica, matematica e grammatica. Alcuni di questi simboli si uniscono a formare sul volto la scritta COEXIST, come proposito di raffigurare un volto universale su cui coesistano suggestioni derivanti dai più svariati ambiti culturali del mondo.
Powered by Compagnia dei Caraibi
Ingresso libero con Ticket Paratissima Eye Contact
DOVE E QUANDO
SABATO 4 NOVEMBRE
17.00 – 20.00
BLOOMING BAR
LIVE PAINTING | Valentina Bongiovanni
Da sempre il lavoro dell’artista verte sui temi dell’uguaglianza tra i sessi, con uno sguardo specifico sull’inclusione delle minoranze. Si evince bene nella sua produzione artistica per gli editoriali in cui forme dei corpi, colori, accostamenti di diversi generi e abilità vengono associate.