LIQUIDA
Photofestival
2-5 Maggio 2024
a cura di Laura Tota
Nel suo intento di promuovere i giovani talenti fotografici, Liquida Photofestival non può esimersi dalla necessità di veicolare il più possibile nuove narrazioni visuali.
Per questo nasce il “Liquida Grant”, che premierà le migliori proposte tra quelle pervenute con una mostra collettiva a Torino e in città/location partner.
Una giuria di nuovi professionisti della fotografia ha selezionato i 10 migliori scatti singoli e il miglior progetto fotografico restituendo così la potenza dell’immagine nel raccontare il caleidoscopio della contemporaneità.
Il tema è libero, così come non ci sono limiti per i diversi approcci fotografici (Reportage, street photography, still Life, fotografia di moda, ritrattistica, naturalistica, concettuale/di ricerca).
Wall Winner Full Projects – Wall Winner One Shot 2023
La giuria di Liquida Grant
Liquida Photofestival dà voce ai nuovi volti del settore. Diversi ambiti di indagine per diversi giovani professionisti della fotografia contemporanea.
I premi di Liquida Grant
GROUP SHOW AT LIQUIDA PHOTOFESTIVAL
Mostra dei 10 migliori scatti singoli selezionati dalla giuria ed esposti nel Complesso della Cavallerizza a maggio 2024 e in altre location partner.
VINCITORI:
SOLO SHOW AT LIQUIDA PHOTOFESTIVAL
Mostra del singolo progetto selezionato dalla giuria ed esposto nel Complesso della Cavallerizza a maggio 2024.
VINCITORE:
PETER PFLÜGLER – Now is not the right time
PRODUZIONE DI UN PROGETTO EDITORIALE A CURA DI ARTPHILEIN
Si conferma per la terza edizione di Liquida Grant, la collaborazione con la casa editrice ArtPhilein Editions di Lugano che premierà l’autore vincitore con un progetto editoriale.
Artphilein Editions cura e realizza libri fotografici e libri d’artista, concentrandosi principalmente su argomenti relativi all’impatto umano sull’ambiente e sul viaggio, esplorando paesaggi remoti e zone di confine, indagando in maniera critica le attuali trasformazioni territoriali. Amazzonia, Yemen, Marocco, Angola, Scandinavia, Cina, Venezuela sono alcune delle terre esplorate e pubblicate finora.
Tutte le attività di Artphilein Editions, sono sostenute dalla Fondazione De Pietri Artphilein: ente no profit focalizzato sulla promozione dell’arte contemporanea.
VINCITORE:
DAVIDE DEGANO – Romanzo Meticcio
IMAGENATION MILAN 2024
Il fotografo vincitore del premio avrà la possibilità di esporre lo scatto selezionato dalla giuria nella mostra di ImageNation Milan dal 20 al 26 settembre 2024 presso la Fondazione Luciana Matalon a Milano
ImageNation è la realtà internazionale, con appuntamenti a Parigi, New York e Milano, che espone artisti talentuosi e premiati da tutto il mondo con una vasta gamma di interessi, esperienze e background, uniti dalla comune passione della fotografia
VINCITORE:
PIETRO LONGHI – L’aria diventa elettrica
SPECIAL PROJECT LIQUIDA GRANT
GIAN MARCO SANNA – PARADISE [VINCITORE PREMIO ARTPHILEIN EDTIONS 2023]
Vincitore del premio Artphilein Editions 2023, Gian Marco Sanna torna come special nella sezione Grant di Liquida 2024 con il progetto fotografico “Paradise” presentato e prodotto da Artphilein Foundation.