LIQUIDA
Photofestival
2-5 Maggio 2024
a cura di Laura Tota
Nella sezione Exhibition, Liquida Photofestival ospiterà le migliori proposte pervenute tramite call.
29 gli autori selezionati per raccontare il caleidoscopio della fotografia contemporanea.
Liquida Exhibition 2023 Ph. Vincenzo Parlati
Francesca Stano, vincitrice di Liquida Photofestival – Winter Edition 2023 con il progetto fotografico “Piombo“, sarà ospite della sezione Exhibition per Liquida Photofestival 2024 con il progetto “Inòpia”
Il progetto “inopia” di Francesca Stano, costituisce una reinterpretazione di una sua precedente serie fotografica del 2020 intitolata “il dolore di non appartenere”, con cui condivide una rappresentazione visiva del sé interiore, un flusso di coscienza di un sentimento di vuoto e di dolore che sembra non cambiare anche quando l’involucro attorno ad esso (il corpo) cambia.
Le immagini sono realizzate ricorrendo a due diverse tecniche: l’oggetto in primo piano è fotografato, mentre il paesaggio di sfondo è creato attraverso l’intelligenza artificiale, cui l’artista ha chiesto di realizzare dei paesaggi naturalistici che richiamassero quelli dei dipinti rinascimentali.
Francesca elabora le due immagini separatamente, per poi unirle in un secondo momento ed elaborarle ulteriormente come un’unica immagine.
L’obiettivo finale è quello di generare un contrasto fra sfondo e soggetto: il primo pacifico e rilassante, mentre il secondo più aspro, inquieto o del tutto privo di speranza. Il soggetto è rappresentato all’interno di una bolla di vetro la cui forma ricorda quella di un uovo che nell’arte rinascimentale rappresenta iconograficamente la rinascita. È possibile “rinascere” privi di dolore, di rabbia, di inopia?
I SELEZIONATI DI EXHIBITION:
Collater.al x Liquida Photofestival
Collater.al Magazine, Media partner di Liquida Photofestival, supporta una selezione di fotografi con interviste esclusive!
Collater.al Magazine ha sempre avuto un occhio di riguardo per la fotografia. Anche quest’anno ha scelto di supportare il progetto Liquida e di contribuire a diffondere il lavoro di alcuni fotografi selezionati dalla Redazione, attraverso interviste e contenuti ad hoc che saranno pubblicati sul magazine online e sui canali social.
Collater.al Magazine nasce nel 2010 con l’obiettivo di offrire uno sguardo fresco sulle tendenze globali della fotografia, dell’arte, della moda, del design e della cultura urbana. Collater.al è anche un’azienda indipendente che ha come obiettivo quello di unire il lavoro di talenti creativi, affermati ed emergenti, a community e brand.
INTERVIEW:
Anabella Sarrias: Leggi l’intervista cliccando qui
Marta Passalacqua: Leggi l’intervista cliccando qui
Filippo Zanella: Leggi l’intervista cliccando qui
Gaia Caramellino: Leggi l’intervista cliccando qui
Sebastian Bahr: Leggi l’intervista cliccando qui
Claudia Deganutti: Leggi l’intervista cliccando qui
Nanni Licitra: Leggi l’intervista cliccando qui
Alessandro Galli: Leggi l’intervista cliccando qui
Viviana Bonura: Leggi l’intervista cliccando qui
Gugliemo Cherchi: Leggi l’intervista cliccando qui