I workshop
Andrea Isola
Focus fotografia: Workshop in exhibition design
3 giorni di workshop:
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di allestire una mostra in una location mozzafiato, ricca di storia e di elementi unici? Come far coesistere in maniera armoniosa e valorizzante tre progetti molto diversi all’interno dello stesso spazio?
L’exhibit design viene in soccorso di questi e altri interrogativi e insieme all’Exhibit Designer Andrea Isola cercheremo di progettare le suggestive ex scuderie della Cavallerizza di Torino che dal 2 al 5 maggio 2024 ospiterà Liquida Photofestival, il festival dedicato alla fotografia promosso da Paratissima e curato da Laura Tota.
In tre giorni intensivi, studieremo le peculiarità dello spazio, mentre approfondiremo le caratteristiche dei progetti ospitati nello spazio insieme alla curatrice. Tra budget, ipotesi sostenibili, ricerche, valutazioni, compromessi e studi di sostenibilità, arriveremo a formulare il layout generale dello spazio, pronto ad accogliere i visitatori a maggio.
Una sfida completa, dall’ideazione alla realizzazione sotto la guida di esperti pronti a confrontarsi con chi vorrà condividere quest’avventura.
DOVE:
Cavallerizza Torino
QUANDO:
22 Marzo h 18.00 – 20.00 (possibilità di partecipare anche online)
23 Marzo h 10.00 – 18.00
24 Marzo h 10.00 – 18.00
PREREQUISITI:
Nessuno, è aperto a student*, curator*, artist*, architett* e chiunque abbia voglia di imparare e approfondire ciò che concerne la progettazione di un allestimento.
Costo del workshop €250 (IVA inclusa)
ISCRIZIONI APERTE
MIN 8 PARTECIPANTI – MAX 15 PARTECIPANTI
DEADLINE ISCRIZIONI: 8 MARZO 2024
CANDIDATURE CHIUSE
Allestimento 2023 realizzato durante il workshop di Andrea Isola
Francesca Macis – “Il giorno in cui si spense il sole”
Credits Hubove Studio
Andrea Isola, exhibition designer di origine sarda, laureato in Architettura al Politecnico di Torino, scopre il mondo dell’arte grazie alle prime esperienze lavorative in team fieristici e in un’azienda di allestimenti che gli permette di conoscere al meglio il settore: i materiali utilizzati, i loro prezzi e i passaggi per la fase di produzione. Nasce così l’esigenza di creare un connubio tra la sua preparazione professionale e la passione per il mondo dell’exhibition design. Dal 2018 Andrea diventa quindi freelance e inizia numerose collaborazioni con musei, fondazioni, fiere, gallerie e artisti indipendenti in Italia e in Europa.