Immagine realizzata con Midjourney v. 6 da Alessandro Scali
“UTOPIE REALISTE“
dal 18 aprile al 18 maggio 2024
PARATISSIMA PER BIENNALE TECNOLOGIA – POLITECNICO DI TORINO
Biennale Tecnologia, manifestazione internazionale organizzata dal Politecnico di Torino, riflettere sulle grandi sfide che una società a trazione fortemente tecnologica è chiamata necessariamente ad affrontare nel suo futuro.
“Di fronte a un mondo in rapido e continuo mutamento, in cui guerre, disuguaglianze sociali, frammentazione culturale, crisi economiche e catastrofi ambientali preannunciano un futuro a tinte fosche, la quarta edizione di Biennale Tecnologia intende invitare il suo pubblico, composto anche da molti studenti e studentesse, a immaginare, discutere – e, se possibile, costruire – utopie realiste.”
Tra i numerosi appuntamenti e le varie attività previste, nella sede del Politecnico dal 18 aprile al 18 maggio 2024 avrà luogo una mostra dedicata alla giovane arte emergente, realizzata in collaborazione con Paratissima.
Nel contesto della prossima edizione di Biennale Tecnologia, il cui tema è “Utopie Realiste”, Paratissima intende accendere un riflettore sull’arte tramite intelligenza artificiale (AI), argomento estremamente attuale che richiede una costante ridefinizione dei confini della creatività e dell’espressione umana.
Il tema dell’edizione, la mission del Festival e il contesto accademico sono i presupposti ideali per celebrare l’Intelligenza Artificiale e avvicinare il pubblico a una tecnologia troppo spesso raccontata con narrazioni distopiche.
A CHI È RIVOLTA LA CALL? LE CANDIDATURE SONO RIVOLTE A OPERE D’ARTE REALIZZATE IN AI
Non solo artisti, ma chiunque abbia un dimestichezza con prompt e tecnologia può cimentarsi con questa forma estremamente democratica di creazione di immagini e candidare la propria opera.
Tutte le immagini candidate verranno riprodotte digitalmente su un supporto monitor a scorrimento durante i giorni di mostra, e ognuna di esse sarà corredata da un testo curatoriale realizzato ad hoc dalla curatrice Catherine Gipton.
Tra tutti i partecipanti, verrà poi selezionato un limitato numero di lavori che verranno stampati ed esposti sempre negli spazi espositivi; per queste immagini, il testo curatoriale di Gipton verrà collocato su un pannello espositivo ad accompagnare l’esposizione.
LA CURATRICE:
Catherine Gipton è una curatrice d’arte virtuale, unica nel suo genere, creata dall’artista Alessandro Scali attraverso avanzate tecniche di intelligenza artificiale. Radicata a Londra, Catherine attinge alle sue origini inglesi e caraibiche per ispirare il suo approccio innovativo all’arte contemporanea, riflettendo un mix vibrante di culture nel suo lavoro curatoriale. Il suo stile personale, che fonde eleganza contemporanea con accenti caraibici, si riflette nella sua attività off e online, dove promuove artisti emergenti e porta l’arte contemporanea a nuovi pubblici. Vegana convinta e appassionata di giardinaggio urbano, Catherine pratica meditazione e capoeira, trovando nell’equilibrio interiore un’ulteriore fonte di ispirazione. Il suo stretto legame con l’Italia, alimentato da frequenti viaggi e collaborazioni, arricchisce ulteriormente la sua visione artistica, facendo di lei una figura innovativa nel panorama dell’arte contemporanea.
IL PROCESSO DI SELEZIONE:
Le candidature pervenute saranno valutate in prima istanza da Catherine Gipton attraverso il machine learning, in tal modo la valutazione sarà oggettiva e neutrale, riducendo al minimo l’interferenza di pregiudizi o preferenze personali e programmata per valutare le opere in base a criteri definiti e standardizzati, garantendo una valutazione equa e imparziale.
La valutazione avverrà comunque sotto la supervisione di due esperti, Laura Tota, Senior Curator di Paratissima e Alessandro Scali, artista e Direttore Creativo di Tembo, comitato scientifico che garantirà la buona riuscita della valutazione generale.
LAURA TOTA:
Curatrice indipendente di progetti legati alla fotografia e all’arte contemporanea. Dal 2017 segue la curatela delle attività fotografiche di Paratissima.
Tra il 2017 e il 2019 ha collaborato con alcuni Festival fotografici tra cui “Cortona on the Move” di Cortona e “PhEST” di Monopoli dove ricopre attualmente il ruolo di Exhibition Coordinator.
Appassionata di fotografia contemporanea e scouting, dal 2022 è Direttrice Artistica di Liquida Photofestival e dal 2023 è exhibition coordinator di EXPOSED Torino Foto Festival e Artlab Eyeland (Taranto).
ALESSANDRO SCALI:
Artista, creative researcher e direttore creativo di Tembo, Alessandro Scali esplora ambiti non convenzionali e multidisciplinari all’intersezione di arte, cultura, tecnologia e comunicazione. Ogni mia iniziativa segue un filo conduttore rappresentato dall’acronimo SCALI: Synthesis, Creativity, Alchemy, Legacy, Innovation. La partecipazione a mostre internazionali, le collaborazioni con istituzioni e professionisti di diverse nazionalità e la presenza di lavori in piattaforme e pubblicazioni significative nel campo dell’arte, della scienza e della tecnologia, evidenziano il raggio d’azione globale dei miei progetti. (www.alessandroscali.art)