Claudia Deganutti
Claudia Deganutti vive a Roma. Avendo lavorato come pedagogista per diversi anni, la sua ricerca fotografica nasce dalla collaborazione con le persone che ritrae e si concentra sulla famiglia, sull’infanzia e sull’adolescenza. Integrando l’ uso della macchina fotografica al suo lavoro di pedagogista, vuole dare voce alle persone più fragili che hanno meno opportunità di parlare per se e restituirgli un contatto con loro stessi e con le proprie emozioni.
Vincitrice di LIQUIDA GRANT – ONE SHOT
Billie, 2023
Billie vive in un corpo di donna ma si sente maschio. Mette in discussione gli stereotipi di genere indossando scarpe con il tacco e cravatte.
Ruth e Billie è un progetto fotografico sulla vita di due fratelli post-adolescenti alla scoperta della propria identità e sessualità, in una piccola cittadina della provincia di Padova. Attraverso lo sguardo della fotografa, Ruth e Billie hanno narrato la scoperta di sé e della propria identità di genere, la fatica di scoprire le proprie aspirazioni e disegnare un futuro. Hanno cantato la libertà di essere chi sono e il coraggio di essere diversi, senza sentirsi costretti all’omologazione. Ruth e Billie hanno 22 e 19 anni, culturalmente appartengono ad una nuova generazione, la GenZ, che sembra non avere più paura della diversità: la questione LGBT+ è un elemento importante per tutti, la fluidità dell’identità è naturale, le neurodivergenze sono cosa normale. Le foto sono state costruite insieme, in una relazione che è iniziata in punta di piedi e si è trasformata via in confidenza, collegando la fotografa sempre più intimamente a Ruth e Billie attraverso l’obiettivo.