Politecnico di Torino è promotrice di Biennale Tecnologia, manife- stazione internazionale con lezioni, dialoghi, incontri, dibattiti, mostre e spettacoli.
Dal 2020 ha scelto di avvalersi di Paratissima come partner per la produzione di una call rivolta ad artisti a livello nazionale e la pro- duzione di una mostra collettiva in linea con il concept annuale. La collaborazione è stata confermata anche nel 2022 con le stesse modalità dell’edizione precedente, portando l’arte a un confronto diretto con tematiche inerenti alla tecnologia. Una riflessione sulle grandi sfide che una società a trazione fortemente tecnologica è chiamata necessariamente ad affrontare nel suo futuro.
Nel contesto dell’edizione 2024 di Biennale Tecnologia, il cui tema è “Utopie Realiste”, Paratissima, sempre attenta all’arte emergente e alle nuove forme di espressività creativa, ha scelto accendere i riflettori sull’arte generata tramite intelligenza artificiale (AI), argomento estremamente attuale che richiede una costante ridefinizione dei confini della creatività e dell’espressione umana.
Il tema dell’edizione, la mission del Festival e il contesto accademico costituiscono i presupposti ideali per celebrare l’Intelligenza Artificiale e avvicinare il pubblico a una tecnologia troppo spesso raccontata con narrazioni distopiche. La call “Utopie realiste” ha chiesto agli images creators di interpretare il tema di questa edizione attraverso la creazione di immagini totalmente generate tramite AI.
Le candidature pervenute sono state valutate da Catherine Gipton, curatrice d’arte virtuale creata dall’artista Alessandro Scali attraverso avanzate tecniche di intelligenza artificiale che, attraverso il machine learning, ha garantito una valutazione oggettiva e neutrale basata su criteri definiti e standardizzati, riducendo così al minimo l’interferenza di pregiudizi o preferenze personali e preconcetti.
La valutazione si è svolta sotto la supervisione di due esperti, Laura Tota, Senior Curator di Paratissima e Alessandro Scali, artista e Direttore Creativo di Tembo.