Paratissima Torino
30 ottobre - 3 novembre 2024
IMAGO MUNDI
A CURA DI CARLA GERBINO
L'uomo da sempre mostra il bisogno primordiale di dare forma a un immaginario visivo. Questo tessuto creativo, composto da icone, credenze e finzioni influenza sia l'individuo che la collettività, trovando espressione in manufatti e credenze condivise.
Il fantastico nasce dalle complesse relazioni tra l'uomo e l’ambiente, trasformando la realtà in una narrazione accumulata che agisce oltre la concretezza, sebbene astratti, simboli, immagini e idee plasmino un mondo interiore, spesso con una carica affettiva.
L'immaginario collettivo non può essere ridotto a un insieme di elementi empirici, ma segue una logica propria e si organizza attorno a strutture legate alla percezione e alla coscienza umana: una dimensione fluida e in continua evoluzione, influenzata da molteplici fattori sociali, culturali e tecnologici.
Essenziale per l’uomo, questo universo simbolico si configura come fondamento della nostra identità, per il modo in cui percepiamo il mondo e ci rapportiamo ad esso, un fantastico trascendentale al quale non è possibile rinunciare.
Non solo uno spazio espositivo, ma una vera e propria vetrina offline e online in cui Paratissima ti assisterà con attività di promozione e valorizzazione:
Layout espositivi quotati | Supporto tecnico base in fase di allestimento | Coordinamento e Segreteria Artisti | Strategie di Comunicazione pre e durante l’evento | Rassegna stampa | Reportage fotografico | Posizionamento nel catalogo ufficiale di mostra | Infografiche di mostra | Supporto per la vendita Online e in Fiera | Supporto tecnico per la gestione della piattaforma E-commerce
DEADLINE 5 SETTEMBRE 2024
Le candidature avvengono attraverso l'ArtGallery di Paratissima. Per candidarsi è necessario iscriversi all'Art Gallery di Paratissima. Se non sei ancora iscritto all'Art Gallery clicca qui. L'iscrizione è facile e gratuita. Segui il tutorial cliccando qui.
Per info o richieste scrivi una mail a artgallery@paratissima.it
Open Call aperte:
NICE & Fair
Contemporary Visions
Carla Gerbino - La curatrice:
Nata in Sicilia nel 1994, vive e lavora tra Cremona e Milano. Laureata con lode in Valorizzazione dei Beni Culturali all’Università di Pavia, ha collaborato con diversi festival e associazioni nella produzione di eventi culturali durante gli studi. Nel 2023 ha frequentato il corso per curatori NICE di Paratissima, ottenendo una borsa lavoro. È co-fondatrice del collettivo curatoriale COLL BURRO e ha collaborato con Sylvia Franchi per l'allestimento della Cremona Art Fair. Tra le mostre curate: REPETITA. Eterni ritorni e continui rimandi (2023) e Che tutto sia fuori e dentro di me (2024).