SPECIAL PROJECT
Share Festival XVIII ALL-Natural di APS The Sharing
Share Prize XVI: Ziyao, Lin, Heidundgriess, Alexandra Marinova, Livia Ribichini, Franz Rosati, Jina Shin
Share Artmaker Gallery: Apotropia, Fabio Battistetti, Laura Viale
Share Campus: Lisa Trinchieri, Claudia Gasparre
Cristallo di Luce: Diego Scroppo
Diciottesima edizione dello Share Festival, “ALL-Natural” è un evento che affronta una questione urgente per l’attualità mondiale e torinese: esiste uno spiraglio nella coltre che divide l’arte e la tecnologia dalla natura?
Al cuore del festival si terranno l’esposizione e la premiazione dello Share Prize, con sei opere di artisti internazionali dedicate al dialogo tra natura e tecnologia. Il premio sarà affiancato da Share Artkmaker Gallery, retrospettiva di opere affini al tema nate dall’esperienza quinquennale del progetto Artkmaker, e ospiterà le esperienze interattive elaborate da allievi dell’Accademia Albertina di Torino. In collaborazione con il MUFANT, saranno esposti gli sviluppi del progetto Versificatore. Al vicino Environment Park, sarà inoltre visitabile la scultura d’arte pubblica di Diego Scroppo, Cristallo di luce.
Con il contributo e sostegno di: Regione Piemonte, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT
Con il patrocinio di: Città di Torino
The Sharing è un’associazione culturale che, da oltre vent’anni, promuove progetti mirati a coniugare ricerca artistica e innovazione tecnologica. Radicata in territorio piemontese, vanta un network internazionale che coinvolge organizzazioni, curatori e artisti impegnati nella creazione e diffusione di contenuti legati alle nuove forme d’arte digitali, mediali, robotiche e interattive. Attraverso mostre, eventi, formazioni e dibattiti, The Sharing si interroga sull’impatto che tali tecnologie stanno avendo sulla produzione artistica e sull’immaginario collettivo contemporaneo.