SPECIAL PROJECT
De Sideris di Pamela Ferri
a cura di Rosanna Accordino con la Galleria L2ARTE
La parola desiderio deriva dal costrutto latino composto dalla particella de che può indicare una mancanza o un’azione distruttiva e la parola sidus, sideris che significa stella, pertanto il verbo de-siderare può esprime due significati diversi a seconda del contesto, ovvero, nel primo caso un sentimento di mancanza di costellazioni, di punti fermi attraverso i quali orientarsi, nel secondo caso la volontà di rompere e di distruggere una gabbia che contiene e costringe.
Attraverso l’installazione immersiva e site-specific De Sideris, che si sviluppa su tre piani, Pamela Ferri vuole raccontare un viaggio ascendente di trasformazione e illuminazione spirituale e intellettuale, in cui l’individuo si scompone nei suoi molteplici Io.
«... E quindi uscimmo a riveder le stelle» (Inferno XXXIV, 139)
Testo a cura di Rosanna Accordino
Ringraziamenti a: Galleria L2ARTE, Zanutta SPA e Colorificio Medolago
Pamela Ferri (Tivoli, 1975) vive e lavora a Medolago (BG). Dagli studi in campo musicale, scultoreo e architettonico, approfondisce la MatriceMater Stellata, un codice che ha come sistema di grandezze la figura romboidale di una spirale cosmica. L’Infinito continua a ripetersi attraverso le configurazioni che un corpo può assumere nello spazio, dove non esiste né il suo finito momentaneo né il vuoto, e il tempo si impone in ogni sistema vivente o inanimato creando situazioni parallele e mai uguali.