SPECIAL PROJECT
Fondamenta di Valerio Perino - Tempio Industriale
a cura di Techne Art Service
L’arte di Tempio Industriale nasce a Torino nei primi anni 2000, quando si avverte più forte la crisi dei valori delle generazioni passate: la Chiesa e l'industria che, nel bene e nel male, hanno sostenuto la società, si trovano in difficoltà. È così che Tempio Industriale avvia le "esplorazioni urbane" nelle fabbriche abbandonate della città e scatta delle foto-testimonianze, compiendo ogni domenica un viaggio alla ricerca delle proprie radici. È negli spazi in rovina che richiamano con la loro desolazione la condizione dell’uomo contemporaneo, senza identità lavorativa e spirituale, fragile e isolato, che appaiono i santi. L'industria e la religione si rinnovano, con la speranza di riconoscere e non abbandonare più le proprie radici.
Testo a cura di Alice Salvatico
Tempio Industriale, alias di Valerio Perino, nasce nel 1982 a Torino dove coesistono una tradizione industriale ed una religiosa. Viaggiando per lavoro è affascinato dalle realtà di paesi lontani dove la religiosità è ancora uno dei pilastri della società. Da qualche anno vive e crea le sue opere a cavallo tra Torino e il Messico dove collabora con diverse gallerie, mentre in Italia espone in luoghi legati al sacro come il Museo Diocesano di Cortemilia e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.
La collaborazione tra Techne Art Service e Tempio Industriale nasce nel 2020 e, dopo diversi progetti curati nel Nord Italia e in Messico, si è deciso di inaugurare un nuova installazione con l'obiettivo di omaggiare Torino, culla dell'associazione e dell'arte di Tempio Industriale. Le icone dell'artista sono lo specchio non solo della crisi di una città, delle istituzioni o dei valori, ma anche una porta aperta sul mondo e sul cuore dell'uomo, con la speranza di riconoscere e apprezzare le radici di ognuno per costruire un futuro migliore, valori a cui anche Techne Art Service aspira.