SPECIAL PROJECT
Beyond Words
Sublimatica
Sublimatica
Il social design come veicolo di cambiamento di GRAPHIC DAYS®
Attraverso la curatela di mostre, attività laboratoriali e partecipative, interventi di urbanismo tattico e campagne di sensibilizzazione Graphic Days® usa il linguaggio visivo per creare connessioni tra individui e comunità, promuovendo il cambiamento sociale tramite processi creativi condivisi e trasformativi.
Beyond Words
Nell’epoca dell’inclusione e della diversità, il design visivo assume un ruolo cruciale nel plasmare un mondo equo e accessibile; persino la scelta delle parole e il modo in cui sono presentate attraverso il type design può influire sulla percezione di alcune tematiche.
L’esposizione propone una selezione di progetti legati al type design inclusivo, una riflessione sulle diversità e sulla possibilità di trasmettere messaggi di accoglienza e accettazione per mezzo del carattere tipografico.
In mostra: Beatrice Caciotti, Zetafonts, Tristan Bartolini, Adam Naccarato, Tres Seal (Vocal Type), Nothing comic about dyslexia, Kyiv Type Foundry, Ariel Brandolini.
A corollario, alcune opere del Graphic designer Anthony Burrill, conosciuto per il suo stile di comunicazione persuasivo e ottimista, i cui messaggi caratterizzati da una forte componente tipografica sono diventati un vero e proprio mantra per la comunità del design e non solo.
Sublimatica
Sublimatica è un omaggio alla creatività infantile, all’immaginazione di bambini e bambine, che, liberi da preconcetti proprio perché caratterizzati da una limitata conoscenza del mondo, si aprono più facilmente a nuove esperienze e sperimentazioni.
La collezione parte dalla rivisitazione tridimensionale e generativa del tangram, ne esaspera le forme e ne fonde le cromie giocando con la sovrapposizione di texture, per trasmettere un messaggio di crescita, cambiamento e molteplicità di punti di vista.
Le opere sono realizzate in collaborazione con Sublitex®, azienda di rilievo sul mercato internazionale nel settore della stampa transfer, attraverso la tecnica della sublimazione a consumo d'acqua zero: un’opportunità per ragionare sull'impatto dell'arte sull'ambiente. Ogni opera è phygital, in quanto ha un corrispettivo NFT: ad ogni artwork acquistato è legato il trasferimento dell’opera digitale.
Graphic Days® è il progetto dedicato al visual e social design italiano e internazionale che racconta la comunicazione visiva a 360 gradi e le sue contaminazioni. Opera sul territorio come ente di promozione culturale attraverso la curatela di progetti, mostre e residenze artistiche e come design lab, un laboratorio di progettazione che sviluppa azioni con ricadute sociali (dalla rigenerazione urbana ad iniziative di cittadinanza attiva). Ogni anno Graphic Days® coinvolge gli artisti, i professionisti e gli studi più rilevanti del panorama internazionale in un festival diffuso a Torino.