SPECIAL PROJECT
Torino Innovation Mile di Associatione Nexto
200.000mq PER L’INNOVAZIONE, TRA PORTA SUSA ED ENVIRONMENT PARK
Sono 200mila i metri quadri sull’asse del passante ferroviario oggetto di una riqualificazione dal forte impatto innovativo, ad opera del Comitato Promotore di Torino INNOVATION MILE.
L’obiettivo é quello di applicare i princìpi di sostenibilità ambientale, decarbonizzazione, innovazione e inclusione sociale, integrazione tecnologica e digitale, così da promuovere un nuovo modello di riferimento per la Città di Torino.
Il Comitato Promotore é composto da partner pubblici e privati, quali Environment Park, Infra.To, Liftt, New Cleo, OGR, Planet Smart City e Politecnico di Torino. Il coordinamento del Comitato é affidata al Presidente Davide Canavesio, (Presidente di Nexto), e ai due vicepresidenti Stefano Corgnati (rettore eletto del Politecnico di Torino) e Giacomo Portas (Presidente Environment Park).
Le due aree di intervento sono state identificate seguendo il Miglio dell’Innovazione, ossia l’Asse che collega il Politecnico di Torino alla Stazione Dora, al cui centro si trova la stazione di Porta Susa.
Si tratta di luoghi già oggetto di studi architettonici e urbanistici, individuati come punti di espansione fisica e di sviluppo.
La prima, rappresentata dall’area compresa tra Porta Susa e le OGR, vede 52mila metri quadri di superficie lorda in cui é verrà realizzato un intervento architettonico che colleghi il grattacielo San Paolo all’Area Porta Europa, a rappresentare l’intero intervento svolto sulla Spina 1.
La seconda area, compresa tra corso Principe Oddone, Piazza Baldissera, Corso Vigevano e Corso Umbria, si estende per 143mila metri quadri, affiancando i complessi residenziali realizzati nell’ambito di trasformazione di Spina 3; in tale superficie, potranno sorgere nuovi edifici nel pieno rispetto del fabbricato esistente.
Picture Credits: Banedetto Camerana Studio