Paratissima VENTI Live
Il programma di Sabato 2 Novembre
Gli eventi di Paratissima LIVE sono ad accesso gratuito presso Officine S (C.so Mortara 24, Torino)
DOVE E QUANDO
____________________
10:30 - 11:30
Casa Live
TALK | Passato/Futuro - All Art Has Been Contemporary
con Marzia Capannolo
In bilico sullo scorrere cronologico del tempo, l’Arte Contemporanea pulsa al ritmo di esperienze pregresse e proiezioni future che condensano la storia in nuove espressioni iconografiche capaci di attivare dispositivi di lettura e percezione del presente. I richiami all’Arte del passato hanno sempre nutrito i linguaggi della contemporaneità portando alla necessità di integrare nuove tecnologie in dialogo con la storia. In ogni epoca gli artisti hanno attinto alle tecniche tradizionali, reinterpretandole attraverso strumenti moderni e nuove sperimentazioni. Questo incontro tra passato e presente consente di esplorare significati inediti, poiché, come è sempre accaduto nella storia, l’arte contemporanea reinventa il passato per espandere il dialogo e stimolare una nuova comprensione delle nostre radici culturali. L’Arte antica diventa quindi un elemento vitale nel panorama creativo, unendo storia e innovazione in un racconto sempre in evoluzione.
DOVE E QUANDO
____________________
11:00 - 12:00
Stage S
TALK | Legno circolare - Woodcircles
con Laura Ribotta
Modera: Roberto Albano
Presentazione del Living Lab di Woodcircles che vede Paratissima come perno centrale. Il legno utilizzato per realizzare l'opera di Paratissima deriva dal rifacimento di alcune palazzine ATC, è stato trasformato presso l'impianto Iren di Vercelli in pallet e dopo Paratissima si ritrasformerà in sedie e panche per una scuola di Torino.
DOVE E QUANDO
____________________
12:00 - 13:00
Casa Live
TALK | Arte e Manutenzione: una narrazione preziosa e necessaria
con Paolo Gili, Angelo Mistrangelo
Modera: Benedetta Bodo di Albaretto
Il team di KEART - Keep an Eye on Art presenta il proprio servizio di comunicazione, strutturato per farvi scoprire i dietro le quinte della manutenzione del nostro patrimonio culturale. Al centro dell'incontro il progetto su misura per l'archivio Samartino, pittore novecentesco: accostando opere e fotografie inedite, KEART evidenzia la contemporaneità delle creazioni di Samartino, analizzandone tagli e dettagli compositivi. KEART racconterà altri esempi virtuosi a proposito di manutenzione, evidenziando l'importanza di coinvolgere il pubblico e le aziende nel conoscere e sostenere il patrimonio collettivo. Tra questi "Arte X l'Arte", un progetto che unisce approccio scientifico e nuove interpretazioni visive, di cui anticiperemo in questa sede i protagonisti della prossima edizione.
DOVE E QUANDO
____________________
14:00 - 15:00
Woodcircles
PERFORMANCE | Non guardatemi
con BombettaBook
Lettura Animata Relazionale interagisce e dialoga con l’opera realizzata attraverso il workshop di auto costruzione La Svolta nell’ambito del progetto Woodcircles.
DOVE E QUANDO
____________________
16:00 - 17:00
Casa Live
TALK | Dame Magazine: la normalizzazione e l'accettazione del corpo attraverso la fotografia
con Sara Augugliaro
Modera: Laura Tota
Nella cornice di Liquida Photofestival, affronteremo insieme il tempo della normalizzazione del corpo attraverso il linguaggio fotografico insieme a Sara Augugliaro, fondatrice di Dame Magazine. L'incontro sarà occasione per presentare la futura collaborazione tra il magazine e il festival nel 2025.
DOVE E QUANDO
____________________
18:00 - 19:00
Casa Live
TALK | Progettare arte
con Matteo Scavetta
Matteo Scavetta svelerà i processi dietro l'organizzazione di eventi artistici, mostrando come creatività e gestione si combinano per dar vita a esperienze d'arte innovative, dalla selezione degli artisti fino al coinvolgimento del pubblico.
DOVE E QUANDO
____________________
19:00 - 00:00
Officine S
Paratissima Live Night
by DYSTOPIA (Hypnotic/Mental Set) e NICOLA
DYSTOPIA
Andrea Perna e Jacopo Ghirardi, noti come Dystopia, sono un duo di DJ/Producer con base a Torino. La loro passione per la musica elettronica nasce fin dall'infanzia e si esprime attraverso intricati pattern ritmici e sonorità che spaziano su un ampio spettro musicale.
La loro manipolazione dei tempi e la creazione di atmosfere coinvolgenti mirano a creare un ambiente d'amore e libertà.
NICOLA
Nicola coltiva fin da piccolo la passione per la musica grazie ai suoi genitori.
A 19 anni si trasferisce a Torino, dove grazie alla sua collezione e all’interesse per il mixing, sviluppa competenze nella musica elettronica, riuscendo a trasmettere un'energia positiva agli ascoltatori attraverso la gestione di diversi generi musicali.
DOVE E QUANDO
____________________
21:00 - 22:00
Stage S
PERFORMANCE | Musica Generativa per Tavole Rotonde
con Alex Braga, Max Magaldi, Giuliano Logos
Alex Braga insieme a Max Magaldi e Giuliano Logos trasformano un Panel di dibattito sull' AI Generativa in un party sfrenato.
DOVE E QUANDO
____________________
23:00 - TILL LATE
AZIMUT CLUB
(Via Modena 55, Torino)
AFTER PARTY PARATISSIMA @AZIMUT
Shout! with Youniverse + Nicola Gavino
(powered by Movement Festival 2024)
Shout! si configura nella scena elettronica torinese come uno dei party più longevi ed amati dal pubblico. Nasce dall'esigenza di divertimento e leggerezza che accompagna da anni il progetto.
Tanti gli artisti di calibro internazionale, prima di ogni sottogenere, per poi prendere una piega prevalentemente tech house.
Negli 11 anni di attività si è costruita una community con un forte senso di appartenenza, tantochè i residents del party sono seguiti e stimati da ogni generazione nei diversi locali in cui è stato portato il brand.
Il forte legame con il Kappa Futur Festival, ha permesso anche al pubblico straniero di partecipare agli eventi targati Shout!, aumentando la community legata alla passione per questa musica.
Presentando il ticket di Paratissima VENTI presso l'Azimut Club Torino in via Modena, 55, partecipa all'After Party di Paratissima a soli 10€