SPECIAL PROJECT
Jackal Project di Jacopo Mandich
Jackal project è un’installazione modulare itinerante dell’artista Jacopo Mandich che predilige lo spazio urbano. Il progetto indaga il disagio attraverso la dissonanza fra forma e percezione, fra spazio e presenza. Gli elementi simili a canidi sono collocati nello spazio come apparizioni evanescenti in luoghi nascosti. Un pensiero sepolto, dimenticato nei meandri dello spirito.
Una muta di creature esili, grottesche e luminose confinate ai margini dell’attenzione.
È una metafora con l’inconscio una parte di noi che la società cela, nasconde, soffoca, generando deformazioni della percezione, delle interazioni, una presenza che appare inattesa indesiderata scruta, aspetta e si propaga.
Jacopo Mandich è laureato in scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Roma nel 2005. Nel 2006 vince il premio Edgardo Mannucci. Nel 2014 presenta due esposizioni personali a Roma: ” Cosmogonie” presso la galleria Varsi e "A ferro e fuoco” presso la galleria d'arte FABER.Nel 2015 frequenta i corsi biennali di specializzazione all Accademia di Belle Arti di Urbino e di Torino.Nel 2015 è il primo artista italiano invitato a partecipare alla Biennale degli Urali în Russia.Nel 2018 frequenta il Master di scultura alla Burg Giebichenstein Kunsthochschule Halle University of Art andDesign in Halle, Germany.