La seduzione della fotografia odierna che fa dello sguardo lo strumento principale di lavoro si inscrive in uno scenario del tutto deregolamentato, dove chiunque, armato di macchina e buona volontà, può riuscire a ritagliarsi una sua fetta di mercato. Nel diluvio di immagini corrente, difficile è individuare il filo di Arianna a cui si può aggrappare l’incauto consumatore.
E’ per far fronte a questa necessità e promuovere la fotografia a tutto campo che nel 2004 si è costituito FIOF (Fondo Internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione) sostenuto da AIF – Associazione Italiana Foto e Digital Imaging nel lungo percorso formativo.
FIOF ha portato a compimento numerose attività a sostegno dei soci e di tutti i professionisti che vivono di fotografia e video in Italia, caratterizzandosi come l’unica Associazione che riesce a fare una attività continua e sempre originale. Le parole cult del FIOF sono innovazione, qualificazione, formazione, internazionalizzazione.
FIOF è un organismo vivo, che si alimenta dall’ interscambio fra i diversi professionisti del settore, chiamati a confrontarsi e a mettersi in discussione in incontri, seminari didattici, concorsi e mostre, anello di congiunzione tra professionisti, appassionati, studenti e il pubblico.
Nel 2015 FIOF è ambasciatore della fotografia italiana in Cina, con 45 autori, nel 2016 ambasciatore della fotografia italiana al Photovisa in Russia con una collettiva di 30 immagini. Nel periodo 2011-2016 ha realizzato diversi progetti patrocinati dalla Presidenza della Repubblica ed è stato insignito per tre anni consecutivi della Medaglia del Presidente della Repubblica.
In mostra a Paratissima12, Antonio Gibotta, Roberto Colacioppo, Luigi Grieco, Nunzia Borrelli, Rosario Ascione, Ruggiero Dibenedetto, Rinaldo Alvisi, Mimmo Ricatti, Mario Vitolo, Damiano Lamonaca, Gianpiero Di Molfetta, Michele Abriola, Niko Giovanni Coniglio per rappresentare lo spirito e la filosofia associativa con una serie di fotografie di ricerca, perfetta incarnazione del panorama fotografico attuale nazionale ed internazionale.