In memoria di un caro amico, vicino a Paratissima come ai giovani artisti, è stato istituito il Premio Plinio Martelli, rendendo così omaggio sia al suo inesauribile entusiasmo che alla grande generosità d’animo che ha sempre dimostrato verso i talenti emergenti.
Il Premio Plinio Martelli è stato creato grazie all’iniziativa di Titti Garelli, compagna di una vita dell’artista, e del Castello di Rivara – Centro d’Arte Contemporanea, magico luogo d’arte caro a Plinio e in cui ha esposto in numerosissime occasioni.
Il premio sarà assegnato a un giovane artista under 30 (tra tutti i partecipanti a Paratissima senza distinzione di tecnica utilizzata) da una Giuria speciale, composta da persone a lui particolarmente vicine: Titti Garelli, artista e sua compagna; Franz Paludetto, gallerista e direttore del Castello di Rivara – Centro d’Arte Contemporanea; Luca Beatrice, curatore e critico d’arte; Irene Gittarelli, sua assistente di lunga data; Francesca Canfora, Direttore Artistico di Paratissima.
L’artista selezionato avrà la possibilità di tenere una mostra personale presso il Castello di Rivara – Centro d’Arte Contemporanea nella primavera 2017.