SARO PUMA – ACCADEMIA 38

Dal 2 Novembre le opere di Saro Puma saranno esposte ad Accademia 38 by Primula costruzioni.

I temi delle mostre personali di Saro Puma scandiscono le tappe della sua ricerca pittorica, in continuo divenire. A partire da “I blu del blu” (1995), ovvero dal mare dove l’artista è nato che diviene mare-simbolo, rappresentato attraverso dissezioni delle profondità sempre più recondite e trasfigurate. Con “Pagine corali” (2002) l’astrattezza della prima fase incomincia ad animarsi di frammenti di testi che trovano la loro collocazione in uno spazio pittorico, talvolta sfondo, talvolta protagonisti, in un continuo dialogo tra le superfici. Figure incontrano parole, le attraversano e ne sono attraversate, in un confine mai definito. L’uomo- viaggiatore, in “Omero il cantore esterno” (2010), incontra il Mare e la Terra, immagini archetipiche che si declinano ancora in profonde solitudini ma anche in altre “pagine corali”. Vari fili, dunque, collegano le opere che trattano figure umane e animali solitari: la consistenza di cui si gonfiano i colori, l’immagine reale che si distorce, forse nel sogno, forse nel ricordo lontano, il movimento fisso e sospeso, tutti elementi formati da una materia misteriosa. Le immagini si sdoppiano, si incontrano e si fondono, come in una mitica metafora della natura, nella sua essenza di cellula e nel suo apparire di forme.

Accademia 38 non è solo un immobile di pregio, ma uno spaccato della Torino di fine Ottocento riproposto in chiave moderna per adattarsi al lifestyle contemporaneo. Accademia 38 è un progetto immobiliare di Primula costruzioni un’impresa di costruzione specializzata in edilizia residenziale e commerciale; ma si occupano anche di opere pubbliche. Seguono ogni fase delle loro realizzazioni, curando con attenzione particolare soprattutto tre aspetti del progetto: scelte architettoniche, sostenibilità ambientale, sicurezza sul lavoro.

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici