Nell’aria primaverile e frizzantina di questi giorni, torna l’appuntamento con la Art Gallery. In questa rassegna declinata sui toni del bianco e nero, abbiamo inserito un “ritaglio” colorato e, per rompere il rigore, vi invitiamo a conoscere altri quattro artisti selezionati per voi che fanno parte della nostra Art Gallery on line.
Albino Caramazza
Corto Maltese
Collage realizzato con sole bustine di zucchero
50×35
2013
pezzo unico
Albino Caramazza di ritagli ne sa qualcosa, perché lui è un mago delle forbici. I suoi collage di bustine di zucchero sono piccoli gioielli di meticolosità e raffinatezza tecnica. Apprezzate da sempre dal pubblico di Paratissima, le opere rappresentano anche le sue passioni, come il fumetto, che l’artista ha celebrato ritraendone i personaggi più famosi. Il Corto Maltese rappresentato in gallery è uno dei capolavori di Albino, l’intensità dello sguardo e la ricercatezza tonale sono l’espressione di un sentimento di grande incisività emotiva.
Roberto Bassignana
Sinking Bridge
Pellicola BW, scansione a tamburo
100×70
Tiratura 10 copie
Roberto Bassignana è tra i fotografi più interessanti dell’ultima edizione di Paratissima XII del 2016. Si definisce uno Street Photographer e nel suo lavoro le immagini sembrano percorse da un’energia sotterranea che anima gli scatti, proiettando lo sguardo in una dimensione atemporale sospesa e intimista. Vive tra Torino e Milano dove lavora come assistente di camera per music video e per commercial. Da tenere d’occhio, il ragazzo è promettente!
Baldo
Incontro
Olio e acrilico su tela
120×60
pezzo unico
Daniela Baldo è un’artista che ha saputo dare respiro ad un linguaggio figurativo che nel tempo si è evoluto verso uno stile informale, mantenendo quei tratti incisivi che contraddistinguono tutte le sue opere. Pittrice eclettica, ama sperimentare tecniche innovative e combinare materiali diversi che le consentono di raggiungere cromatismi e risultati estetici sempre molto interessanti.
Non Solo Ferro
Profilo di Donna
Metallo lavorato
140×0.60×0.60 cm
1990
pezzo unico
Per Paolo Gelo, in arte “Non solo ferro”, lavorare con il metallo significa cogliere l’anima nascosta in ogni fusione per farla vibrare e rivivere in nuovi corpi. Le sue sculture sono il frutto di un’esperienza e una capacità tecnica che negli anni ha perfezionato, tanto da rendere questo materiale duttile al suo volere. Per l’artista esprimere se stesso e la sua emotività, significa rendere visibile qualcosa di innato che deve solo essere colto ed espresso attraverso la forma.
Al prossimo appuntamento!
Simonetta Pavanello
Art Advisor Paratissima