Il MAUTO è un’eccellenza della Città di Torino ed è custode della creatività artigiana e industriale legata al mondo dell’automobile, che qui è nata e si è sviluppata. Il percorso espositivo racconta la storia di questa creatività dalle origini fino ai giorni nostri. Una storia che diventa uno stimolo per la creatività futura, che il Museo sostiene e alimenta attraverso innumerevoli proposte didattiche già attive o in via di attivazione e grazie a una rete di collaborazioni con altre realtà creative del territorio, nazionali e internazionali. Per questo il museo lavora per accogliere negli spazi dedicati alle mostre temporanee non solo esposizioni di vetture ma anche e soprattutto giovani creativi, artisti non necessariamente legati al mondo dell’automobile o che di questo mondo possano dare un’immagine diversa, alternativa, innovativa.
Con questo spirito, in occasione di Paratissima 2015, è nata la collaborazione con il Mauto, che ha istituito il Premio Mauto per la creatività e che ha ospitato negli spazi del museo Hit PARADE, la collettiva dei 30 artisti rappresentativi di Paratissima, selezionati tra gli iscritti delle edizioni 2014 e 2015.
In occasione della tredicesima edizione della manifestazione il Museo e Paratissima confermano l’istituzione del Premio Mauto per la creatività che verrà assegnato ad uno degli artisti iscritti all’edizione 2017 e giudicati sulla base dei seguenti criteri:
- L’originalità nelle forme
- La creatività nell’utilizzo dei materiali
- L’ innovazione nel design
Una giuria di esperti, scelti dal Mauto, decreterà fra tutti i partecipanti 3 finalisti, le cui opere verranno esposte all’interno dello spazio espositivo del museo. Il nome dell’artista vincitore del Premio Mauto verrà comunicato in occasione dell’apertura della mostra negli spazi del Mauto, durante il quale l’artista selezionato verrà premiato.
La collaborazione proseguirà nell’anno successivo con l’assegnazione del Premio Mauto per la creatività e l’inaugurazione della mostra Hit PARADE che ospiterà le opere dei 15 artisti selezionati dalla direzione artistica di Paratissima in occasione della tredicesima edizione dell’evento (2017), l’opera dell’artista vincitore premio MAUTO 2016, le opere dei 15 artisti selezionati dalla direzione artistica di Paratissima in occasione della tredicesima edizione dell’evento (2017) e le opere dei 3 artisti finalisti per il Premio Mauto 2017.
Brankica Zilovic, Montserrat Diaz Mora, Ilaria Clari
Vincitore di quest’anno:
Brankica Zilovic[/message]