A Paratissima arriva “Tracce”, il progetto fotografico sui bambini cardiopatici

DSC_1047_00001

TRACCE

un progetto di Luana Rollino e Simone Arena

in collaborazione con ASSOCIAZIONE TUTTI UNITI PER YLENIA ONLUS

e ASSOCIAZIONE AMICI DEI BAMBINI CARDIOPATICI ONLUS

e la partecipazione speciale del dott. Carlo Pace Napoleone

Le cicatrici sono tracce, testimonianze del passaggio di qualcosa che lascia il segno, sia sui figli che sui genitori. Sono percorsi indelebili che ti permettono di risalire a quanto è accaduto. Non puoi cancellarle, puoi solo imparare a conviverci. E i bambini sono degli ottimi maestri.

MOTIVAZIONI

I bambini affetti da cardiopatie congenite si ritrovano sin da piccoli a dover affrontare battaglie molto più grandi di loro. Devono superare interventi delicatissimi fin dai primi giorni di vita e tutti hanno in comune una forza e un coraggio davvero sorprendenti, riescono a superare la riabilitazione post-operatoria con una semplicità disarmante. Tracce vuole riflettere questa realtà, veicolando un messaggio forte e al tempo stesso confortante. Un piccolo specchio per tutte quelle persone che, venendo a conoscenza della cardiopatia del figlio in gravidanza, si trovano davanti ad un precipizio e non sanno che strada prendere, facendo conoscere loro non soltanto il lato duro, difficile e indelebile che lo contraddistingue ma anche quel panorama mozzafiato che c’è in cima alla montagna. Una vetta che si raggiunge soprattutto grazie alla fiducia e all’amore.

CONTENUTI

Il progetto consiste in un servizio fotografico a bambini cardiopatici che hanno subito interventi chirurgici per aggiustare i loro cuori pazzerelli assieme ai genitori. Gli uni accanto agli altri, mostreranno le proprie cicatrici. Nei bambini sono evidenti, nei genitori verranno disegnate sulla pelle come quelle dei loro figli, per mettere in luce le ferite che non si vedono ma ci sono e sono altrettanto indelebili. Entrambi mostreranno il proprio corpo, i genitori che aderiranno al progetto e decideranno di mettersi a nudo, lo faranno per mettersi allo stesso livello dei figli, per star loro accanto ancora una volta e dimostrare al mondo che è possibile accettare e amare il proprio corpo anche se scalfito. Perchè le foto? Perchè le immagini a volte riescono ad arrivare là dove le parole non riescono, rimangono impresse nella memoria come segni indelebili.

DESTINATARI

Un progetto dedicato a tutte le persone che si trovano in difficoltà, per dare loro la forza di andare avanti nonostante tutto e sensibilizzare quelle che non sono a conoscenza di queste problematiche. I 6 bambini che verranno ritratti nel progetto Tracce accanto ai genitori, saranno portavoce di quei 500.000 bambini al mondo che nascono ogni anno con cardiopatie congenite. Questo progetto è dedicato a tutti loro e a tutti i genitori che li affiancano in questo percorso.

AUTORI DEL PROGETTO

Luana Rollino, sono la mamma di una bambina cardiopatica di 4 anni, in lista d’attesa per il trapianto. Dalla sua nascita ho dovuto ricostruire tutto un mondo in base alla malattia di mia figlia, ma lei mi ha insegnato il significato delle parole come: coraggio, forza e semplicità. Fondamentale il supporto di persone straordinarie come i medici e tutta l’equipè del reparto di cardiochirurgia e cardiologia dell’ospedale Regina Margherita di Torino. Simone Arena, sono il fotografo di questo progetto. Ho costruito insieme a Luana “Tracce”, per provare a trasmettere tramite la mia fotografia, un messaggio semplice ma difficile da comunicare. Questo progetto deve essere solo l’inizio di una grande partecipazione e di una vicinanza sentita a questa tematica.

ESPOSIZIONE

Tracce vedrà la sua prima esposizione a Paratissima, dall’1 al 5 Novembre presso la caserma “La Marmora” a Torino (paratissima.it/info). Durante la mostra verranno presentate le foto e il video girato durante il backstage con le testimonianze fatte da ragazze cardiopatiche, dal dottor Carlo Pace Napoleone e i bimbi che si sono divertiti a dipingere i genitori. Tramite l’attività gestita da Simone Arena e dall’agenzia SIMPOL, sarà possibile partecipare attivamente al nostro progetto. Potrete essere fotografati anche voi con delle “cicatrici” di cartoncino di diversi colori; a voi la scelta di quale più vi rappresenta, come hanno fatto i bambini con i loro genitori, e con questo piccolo gesto potrete dire IO SONO CON VOI.

Tutto questo servirà ad arrivare al cuore delle persone sensibilizzando un argomento a volte “difficile” da trattare. Questo grande lavoro di squadra con l’aiuto di tutti voi potrà diventare qualcosa di davvero speciale.

IL RICAVATO

L’eventuale ricavato sarà devoluto all’Associazione Amici Bambini Cardiopatici onlus presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e all’Associazione Tutti Uniti per Ylenia Onlus.

 

Contatti

Simone Arena

+39 3456090327

info@simonearena.com

Successivo
CONTERE MUROS

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici