1. REGISTRAZIONE E ISCRIZIONE
Per candidarsi a partecipare a Paratissima Milano Art & Photo Fair come singoli artisti è necessario registrarsi al link compilando il form on line.
La registrazione darà automaticamente e gratuitamente diritto all’inserimento dell’artista e delle sue opere all’interno dell’ArtGallery, una vetrina on-line dedicata alla promozione di tutti gli artisti che prendono parte agli eventi di Paratissima.
Accedendo al proprio account dopo la registrazione sarà poi possibile procedere alla candidatura cliccando sulla voce “Paratissima Milano” nel proprio pannello di controllo.
In questa prima fase di candidatura NON è previsto alcun pagamento.
Il pagamento dovrà essere effettuato SOLO in caso di avvenuta selezione da parte della Direzione Artistica. L’esito della valutazione della candidatura sarà comunicato via mail.
NB: Ogni artista dovrà prendersi carico dei costi relativi alla produzione, al trasporto, all’allestimento al disallestimento delle proprie opere.
La deadline per le iscrizioni è fissata per il 10 maggio.
2.MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
2.1 Mostra Collettiva “Through the black mirror”.
Le opere proposte dai singoli artisti per la partecipazione alla mostra collettiva dovranno essere aderenti al tema di Paratissima Milano: “Through the black mirror” (leggi il concept)
Saranno considerati utili ai fini della selezione SOLO le opere inerenti al tema proposto, a insindacabile giudizio della Direzione artistica.
Procedura: Dopo la registrazione on line sull’Art Gallery, accedendo alla sezione di Paratissima Milano Art&Photo Fair, potrete caricare le immagini delle opere che intendete candidare, opzionando la voce “Mostra collettiva Through the black mirror” e indicando una tra le quote di spazio disponibili.
- QUOTA A
– opere a parete: 1,5 metri lineari
– opere a terra: 1 metro quadro
- QUOTA B
– opere a parete: 3 metri lineari
– opere a terra: 2 metri quadri
- QUOTA C
– opere a parete: 4,5 metri lineari
> PER CONOSCERE COSTI E BENEFIT SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO
2.2 ICS – Spazi indipendenti curati
Lo spazio I.C.S. è concepito per chi desidera più spazio all’interno di Paratissima; è il contesto dedicato a ospitare il progetto di un singolo artista o di un collettivo di artisti, per esporre un nutrito nucleo di opere.
Candidandosi per uno spazio I.C.S. è possibile presentare un progetto espositivo di contenuto diverso rispetto al tema.
Sarà riservata una particolare attenzione ai progetti dedicati alla fotografia in quanto la manifestazione ricade all’interno della photo week milanese.
Anche gli spazi I.C.S. sono soggetti a selezione da parte della Direzione Artistica e seguono le medesime scadenze indicate nel presente bando.
Il progetto presentato dall’artista deve essere firmato da un curatore e deve essere selezionato e approvato dalla Direzione Artistica. Qualora non si disponesse di un curatore, il servizio di curatela può essere eventualmente fornito da Paratissima. (Per informazioni sui servizi aggiuntivi, consultare il link)
Procedura: Dopo la registrazione on line sull’Art Gallery, accedendo alla sezione di Paratissima Milano, si potranno caricare le immagini delle opere che intendete candidare, opzionando la voce “I.C.S. Spazi Indipendenti Curati” e indicando una tra le quote di spazio disponibili.
QUOTA C: 4,5 metri lineari
QUOTA D: 6 metri lineari
QUOTA E: 7,5 metri lineari
QUOTA F: 9 metri lineari
> PER CONOSCERE COSTI E BENEFIT SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO
3.VALUTAZIONE E SELEZIONE
La deadline per le iscrizioni è fissata per il 10 maggio.
A chiusura iscrizioni, la Direzione Artistica valuterà le proposte pervenute ed entro il 12 maggio comunicherà l’esito ai selezionati. Tutti i candidati selezionati dovranno entro la data perentoria del 14 maggio provvedere al pagamento della quota scelta.
4. ALLESTIMENTO E DISALLESTIMENTO
Allestimento e disallestimento sono a carico dell’artista che deve svolgere tutto in totale autonomia, rispettando il progetto di allestimento inviato precedentemente via mail alla Direzione Artistica. Eventuali servizi di allestimento/disallestimento possono essere richiesti.
In caso di candidature che prevedano più opere (dalla quota B in poi) la direzione artistica richiederà una bozza di progetto di allestimento delle suddette.
Verranno richieste o suggerite delle migliorie se necessarie al raggiungimento di un armonico risultato globale dell’allestimento della mostra.
5. AGEVOLAZIONI
Agli artisti che hanno già partecipato a Paratissima Bologna è riservato uno sconto del 10% sulla quota d’iscrizione.
Agli artisti che saranno selezionati e parteciperanno a Paratissima Milano Art&Photo Fair, sarà riservato uno sconto del 10% sulla quota d’iscrizione per partecipare a Paratissima Torino 2018.